L’artrite reumatoide e le malattie reumatiche danno diritto alla Legge 104?

legge 104

Chi soffre di artrite reumatoide sa che le malattie reumatiche possono rivelarsi a tal punto invalidanti da chiedersi se danno diritto alla Legge 104. In pochi minuti cerchiamo di capire se esistono agevolazioni fiscali, benefici e diritti specifici per i pazienti con malattie reumatiche. Bisogna anzitutto accertarsi se tra le patologie che danno diritto alla Legge 104 rientrano le malattie reumatiche e l’artrite reumatoide.

Artrosi, artriti e malattie reumatiche interessano per lo più soggetti che hanno superato i 40 anni e con un’incidenza maggiore tra le donne. Tuttavia i più giovani non sono del tutto esenti dal disturbo che, simile all’artrite reumatoide, è noto come artrite idiopatica giovanile. Le patologie reumatiche aggrediscono i tessuti connettivi e le articolazioni che col tempo e nelle forme più gravi possono riportare evidenti deformità.

L’artrite reumatoide provoca infiammazioni a mani, piedi, dita di mani e piedi, ginocchia, spalle e anche. Nelle forme morbose la malattia crea deformità tali da rendere difficoltosa la deambulazione o lo svolgimento di attività quotidiana e lavorative di una certa entità. Di qui la necessità di ricorrere ad altri o la limitazione permanente che subentra nell’ottemperare alle prestazioni professionali. Diventa pertanto legittimo chiedersi se l’artrite reumatoide e le malattie reumatiche danno diritto alla Legge 104, ad esenzioni sanitarie e a misure assistenziali.

L’artrite reumatoide e le malattie reumatiche danno diritto alla Legge 104?

In Italia esiste l’Associazione Nazionale Malati Reumatici che offre sostegno e informazioni aggiornate in merito ai diritti dei pazienti. Fra le agevolazioni fiscali di cui possono fruire figura anzitutto l’esenzione del ticket sanitario secondo il dettato del D.M. n. 296 del 21/95/2001. L’esenzione riguarda unicamente i farmaci che il Servizio Sanitario Nazionale prescrive e le specifiche prestazioni specialistiche.

L’accesso ai benefici e ai diritti previsti dalla Legge 104 esclude a priori le forme lievi delle patologie reumatiche. In altri termini può avanzare richiesta e ottenere il godimento della Legge 104 solo il paziente in grado di certificare una conclamata gravità della malattia. È difatti necessario dimostrare che la deformità e l’instabilità provocata dall’artrite reumatoide determini una condizione di inabilità. L’Inps infatti incarica un’apposita Commissione medica per effettuare una visita specialistica in modo da accertare gli effetti invalidanti della malattia reumatica. Sarà dunque la gravità della patologia a conferire il diritto alla fruizione dei vantaggi che la Legge 104 riconosce all’assistito.

Consigliati per te