Dove trovare l’Isee precompilato 2020 e le istruzioni

inps

Il contribuente alle prese con la presentazione dell’Isee 2020 ha bisogno di trovare informazioni e istruzioni dettagliate sul modulo precompilato. In una manciata di minuti seguendo la procedura che viene qui indicata, sarete in grado di reperire e completare la compilazione del vostro Isee. Le perplessità del contribuente sono giustificabili perché si tratta di un sevizio online che solo recentemente l’Inps ha messo a disposizione degli utenti.

Risale al 9 agosto 2019 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in cui si legge che “la DSU precompilata è resa accessibile ai nuclei familiari che nel triennio 2016-2018 abbiano presentato una DSU all’Inps, in via telematica, ai sensi dell’art. 10, comma 6, del regolamento Isee”.

L’Isee precompilato offre l’opportunità di velocizzare i tempi di presentazione perché sul portale dell’Inps compare una DSU in parte già pronta. Il contribuente dovrà inserire i dati mancanti, integrando quelli presenti, ma prima deve sapere dove trovare l’Isee precompilato 2020 e le istruzioni da seguire. Per completare la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica il richiedente deve difatti inserire i dati relativi ai membri maggiorenni che appartengono al nucleo familiare.

Dove trovare l’Isee precompilato 2020 e le istruzioni

Sul sito ufficiale dell’Inps figura la dicitura “Prestazioni e servizi”-”Tutti i servizi”-”ISEE precompilato” su cui il contribuente deve cliccare. Per l’accesso al portale dell’Istituto si deve ricorrere alle consuete credenziali ovvero al Pin Inps o ai codici rilasciati dall’Agenzia delle Entrate. In alternativa si può entrare nel sito con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con la Carta d’identità elettronica (CIE). Chi non ha abilità informatiche e non riesce a fruire dei servizi online può rivolgersi al Caf che comunque procederà per via telematica.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato istruzioni dettagliate per completare la compilazione della DSU. Ma sul sito dell’Inps vi sono schermate che semplificano e guidano il richiedente nel completamento della domanda. All’utente che ha effettuato l’accesso alla DSU precompilata viene chiesto di digitalizzare alcuni dati e i cosiddetti elementi di riscontro.

In sintesi, occorre procedere con un’autodichiarazione, fornire gli elementi di riscontro per via telematica e attendere la ricevuta di presentazione con numero di protocollo.

Consigliati per te