L’abbiamo sempre amata e bevuta sin da piccoli ma questa insospettabile bevanda fa schizzare la glicemia alle stelle

bevande

La glicemia è un valore molto importante, che non dobbiamo mai sottovalutare. Rappresenta il livello di zucchero nel sangue, che se è alto potrebbe indicare la presenza di diabete. Quest’ultimo è una malattia che può colpire indistintamente sia gli uomini che le donne e l’età potrebbe essere il primo fattore di rischio.

Infatti, nella maggior parte dei casi colpisce gli over 60, ma potrebbero esserci delle eccezioni. Non a caso, vi sono diversi giovani con diabete mellito di tipo 1, di origine ereditaria.

Si tratta di una malattia in forte crescita. Infatti, l’OMS ha affermato che nei prossimi anni si potrebbe assistere ad un aumento significativo. La forma di diabete più diffusa è quella di tipo 2, meno severa rispetto al primo tipo in cui, invece, la terapia è il trattamento con l’insulina.

Nel diabete di tipo 2, invece, la regola fondamentale è l’adozione di un piano alimentare sano e studiato appositamente, nonché l’attività fisica. Entrambe possono essere coadiuvate da un trattamento farmacologico, indicato esclusivamente dal medico.

Le cause del diabete

La Fondazione Veronesi sostiene che i responsabili dell’insorgenza del diabete 2 sono la sedentarietà e l’obesità, nello specifico quella addominale. Inoltre, se abbiamo queste misure di girovita potremmo anche soffrire di ipertensione, la quale potrebbe essere un altro fattore di rischio.

In caso di glicemia alta, obesità e soprattutto di diabete, la cura della nostra alimentazione è essenziale. Inoltre, uno stile di vita sano insieme all’esercizio fisico potrebbero tenere sotto controllo i livelli di zucchero presenti. Chiaramente il parere del medico è indiscusso.

L’abbiamo sempre amata e bevuta sin da piccoli ma questa insospettabile bevanda fa schizzare la glicemia alle stelle

A volte consumiamo degli alimenti o delle bevande che, in realtà, non dovremmo. Quante volte abbiamo acquistato un succo di frutta con la dicitura “senza zuccheri aggiunti”?

L’abbiamo sempre amata e bevuta questa bibita. Ma non è come crediamo. Infatti, in caso di diabete o di iperglicemia, dovremmo evitare di bere succhi di frutta, anche se leggiamo la suddetta dicitura. È proprio l’Educazione Nutrizionale Grana Padano a sostenere che, anche se non sono presenti degli zuccheri aggiunti, il succo di frutta contiene naturalmente il fruttosio.

Quest’ultimo è uno zucchero naturalmente presente nella frutta, pertanto anche nel succo. In ogni caso, consigliamo di rivolgersi al proprio medico o diabetologo, che valuterà se integrare il succo di frutta nella dieta di ognuno.

Approfondimento

Ecco come camminare per raggiungere gli obiettivi della pancia piatta e del fisico scolpito nonché per ridurre il colesterolo cattivo

Consigliati per te