La ricetta veloce per preparare pancakes senza burro e uova e 1 idea per condirli

pancake

Nonostante sia importante cercare di seguire certe regole a tavola, scegliendo un’alimentazione equilibrata e nutriente, ogni tanto qualche peccato di gola è concesso. L’importante è sempre non abusare e non fare grandi abbuffate, ma cercare di regolarci con le quantità. I più golosi non potranno rinunciare a qualche dolcino a colazione, a merenda e dopo cena, preparando in casa qualche sfizioso dessert. Ormai i pancakes sono abbastanza diffusi in Italia, mentre in America, Inghilterra e in altri luoghi rappresentano un classico piatto da gustare al mattino. In effetti ci vogliono solo pochi minuti per prepararli e cucinarli, poi bastano un paio di ingredienti per farcirli e renderli ancora più appetitosi.

L’impasto perfetto

La ricetta originale per realizzare dei perfetti e soffici pancakes americani consiste nel creare una pastella composta da uova, farina, latte, burro, lievito e zucchero. Quindi si montano gli albumi a neve insieme allo zucchero, poi si aggiungono poco alla volta gli altri ingredienti. Il risultato è un impasto senza grumi, spumoso e non troppo liquido né denso. Per cuocerli mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, con un diametro di circa 24 cm, e facciamo scaldare una noce di burro. Poco alla volta dovremo versare il composto, avendo cura di cuocere prima un lato, poi l’altro. Non resterà che condire i pancakes, sfruttando anche tutta la frutta di stagione o del semplice sciroppo d’acero.

La ricetta veloce per preparare pancakes senza burro e uova e 1 idea per condirli

Di certo questi dolci americani non sono proprio leggeri, per questo potremo anche usare una ricetta alternativa che non prevede l’uso del burro e delle uova, ideale anche per vegani. Per realizzare circa 8 serviranno:

  • 150 g di farina 00;
  • 190 ml di acqua;
  • 50 g di zucchero;
  • 8 g di olio di semi;
  • 4 g di lievito per dolci in polvere.

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti in una ciotola e cuciniamo in padella i singoli pancakes. Invece dell’acqua possiamo anche usare un latte vegetale, come quello di soia o di riso.

Come mangiarli e conservarli

Oltre a farcirli con i tradizionali ingredienti, o nella versione salata con formaggio e affettati, potremmo proporre un goloso condimento pronto in pochi minuti. Aggiungiamo in una ciotola 100 g di ricotta di pecora, 20 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di cocco grattugiato. Mescoliamo energicamente e inseriamo a piacere della frutta di stagione a piccoli pezzi, come more, ciliegie o banane.

Possiamo anche conservare l’impasto e proporre nei giorni successivi la ricetta veloce per preparare pancakes senza burro e uova. Riponiamo la pastella in frigorifero, all’interno di sacchetti per alimenti o contenitori ermetici, durerà massimo 3 giorni. Se invece vogliamo che duri più a lungo, conserviamo l’impasto in freezer. Quando avanzano dei pancakes cotti, aspettiamo che siano del tutto freddi per metterli in vaschette ermetiche, in frigo o in freezer.

Lettura consigliata

Tiramisù estivo e fresco senza uova e panna non con le fragole ma con questo frutto estivo polposo

Consigliati per te