La ricetta semplice per un dolce fresco e senza cottura che si scioglie in bocca con fragole fresche e del cremoso mascarpone

L’idea alla base di questa dolce è assolutamente semplice. Non ci deve quindi intimorire né il suo nome né la sua origine straniera. Stiamo parlando della cheesecake, quella fresca per la precisione. Il concetto è piuttosto simile a quello del tiramisù, anche se si tratta di un dolce più corposo e con un solo strato.

Ecco quindi la ricetta semplice per un dolce fresco e senza cottura che si scioglie in bocca con fragole fresche e del cremoso mascarpone.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ingredienti

Di seguito gli ingredienti per preparare una cheesecake che si scioglie in bocca con fragole e mascarpone:

a) 80 gr burro;

b) 250 gr biscotti;

c) 4 cucchiai di cacao in polvere;

d) 250 gr di mascarpone;

e) 2 cucchiai di latte;

f) 200 ml di panna da montare;

g) 2 fogli di colla di pesce;

h) 60 gr di zucchero a velo;

i) un cucchiaio di limone;

l) 600 gr di fragole.

Preparazione

Iniziamo mettendo in un frullatore i biscotti e il burro fuso, e aggiungendo gradualmente il cacao. Il composto deve essere malleabile. Stendiamolo sul fondo di una teglia da torta a cerniera da 22 cm. Mettiamo in frigo per almeno una mezz’ora per far raffreddare il burro. Nel frattempo, dedichiamoci alla crema.

Mischiamo accuratamente mascarpone e zucchero. Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo per pochi minuti e poi sciogliamoli nel latte tiepido. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo la panna ben montata. Nel fare questo cerchiamo di incorporarla delicatamente così da mantenerne la leggerezza.

È arrivato il momento di versare la nostra crema sulla base raffreddata con una spatola. Rimettiamo in frigo e occupiamoci della guarnizione. Niente di meglio che contrastare il grasso del mascarpone con l’acidità delle fragole. Riduciamole a tocchetti con qualche goccia di limone. Una volta che la torta si sarà solidificata possiamo adagiarci sopra la frutta. Una ricetta semplice per un dolce fresco e senza cottura che si scioglie in bocca con fragole fresche e del cremoso mascarpone.

Consigliati per te