2 ricette di dolci con le fragole e senza uova perfette per l’estate

L’estate porta con sé molti tipi di frutti colorati e sfiziosi. Non solo la frutta ci fa bene, ma quella estiva sembra essere particolarmente buona. Diventa così la protagonista di colazioni, merende e dessert di ogni genere. Tra queste troviamo le fragole, che possiamo anche piantare noi stessi.

Sono molte le ricette che vedono questo frutto alla base. Soprattutto per quanto riguarda i dessert, non mancano gli utilizzi. Durante i giorni più caldi, però, potremmo voler evitare l’utilizzo anche delle uova. Non c’è da preoccuparsi, perché queste 2 ricette di dolci con le fragole senza uova sono facilissime. Veloci da preparare, sono perfette per una colazione o una merenda in famiglia.

Tiramisù senza uova

La prima ricetta è un tiramisù alle fragole. Raccogliamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 200 g di savoiardi;
  • 400 g di fragole;
  • 350 g di mascarpone;
  • 300 ml di panna fresca;
  • 160 g di zucchero a velo.
  • ½ limone.

Il primo passaggio è preparare una coulis. Prendiamo 250 grammi di fragole, laviamole e mettiamole in un frullatore. Aggiungiamo 40 grammi di zucchero e succo di mezzo limone. Frulliamo il tutto, ottenendo una crema omogenea. Versiamola in un contenitore e immergiamo uno a uno i savoiardi. Prendiamo una teglia e adagiamo uno accanto all’altro alcuni savoiardi.

Mettiamo la teglia da parte e prepariamo la crema. In una ciotola montiamo il mascarpone con 60 grammi di zucchero. In un’altra ciotola, invece, montiamo la panna con il resto dello zucchero. Infine, aggiungiamola alla ciotola con il mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Distribuiamo metà della crema sui savoiardi e aggiungiamo delle fragole tagliate a pezzetti. Sopra mettiamo altri savoiardi, sempre bagnati nella coulis, e ricopriamoli di altra crema. Mettiamo in frigo e lasciamo raffreddare per circa 4 ore. Infine, prima di servire mettiamo delle fragole sulla superfice.

2 ricette di dolci con le fragole e senza uova perfette per l’estate

Un altro dolce che vede protagoniste le fragole è la torta soffice senza uova. Ci serviranno:

  • 200 ml di latte di soia;
  • 80 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 vanillina;
  • 150 g di zucchero;
  • 100 g di fecola di patate;
  • 250 g di farina;
  • 16 gr di lievito per dolci;
  • 8 fragole.

In una ciotola versiamo il latte e l’olio, aggiungendo anche lo zucchero. Mescoliamo energicamente e poi mettiamo anche la fecola e la farina. Mescoliamo costantemente con una frusta e uniamo anche il lievito per dolci e la farina.

Poi prendiamo uno stampo di circa 20 cm di diametro e versiamo l’impasto, livellando la superficie. Infine, decoriamo con le fragole tagliate e inforniamo a 180° C, per circa 25 minuti. Quando sarà passato il tempo, la nostra torta sarà pronta per essere assaggiata. Possiamo anche farla raffreddare. Queste due soluzioni sono perfette per una colazione sfiziosa e dolce.

Lettura consigliata

2 ricette per fare i pancake senza latte e senza lievito più una senza uova

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te