Invece dell’insalata di riso o di pasta si potrebbe preparare per cena questo piatto con olive e altro

preparare

Tra le passioni più diffuse nel nostro Paese oltre al calcio, probabilmente abbiamo il giardinaggio e la cucina. Ci sono molte persone che hanno scoperto di avere il cosiddetto pollice verde. Prendersi cura delle piante è un passatempo che rilassa e piace anche ai bambini.

La cucina italiana è rinomata in tutto il Mondo e negli ultimi anni molti italiani si sono appassionati a pentole e fornelli. Un po’ sarebbe legato a trasmissioni di successo e anche ad altri motivi. Fatto sta che preparare a casa qualcosa di sfizioso è impresa fattibile con buoni risultati grazie a tante ricette e buoni maestri.

Chi è alle prime armi potrebbe iniziare con piatti semplici che non hanno bisogno di cottura. Basta pensare agli antipasti. Inoltre, ci sono dei dolci da fare senza accendere il forno. Bastano pochi ingredienti e anche il meno esperto in cucina può ottenere risultati soddisfacenti.

Ci sarebbero altri piatti da preparare senza accendere il gas o sporcare padelle, per esempio le insalate. Quando fa caldo, ad esempio, invece dell’insalata di riso o di pasta potremmo farne una presentandola in modo simpatico. Per 4 persone occorreranno:

  • una pagnotta grande di pane pugliese oppure 4 panini tondi;
  • 200 g di radicchio verde;
  • una zucchina;
  • mezzo peperone giallo;
  • mezzo peperone rosso;
  • una piccola cipolla rossa;
  • 30 g di olive verdi;
  • olio extravergine d’oliva;
  • origano;
  • sale e pepe.

Invece dell’insalata di riso o di pasta si potrebbe preparare per cena questo piatto con olive e altro

Per fare questa gustosa insalata cominciamo col prendere la pagnotta e porla su un piatto piano o su un tagliere. Ora è necessario togliere la calotta superiore. Con un cucchiaio o con le dita privare la parte rimasta della mollica.

Lavare ora il radicchio verde e scolarlo bene. Lavare anche i peperoni e tagliarli a filetti. Della zucchina si utilizzerà la parte esterna, da tagliare a bastoncini sottili. Dopo aver tolto dalla cipolla qualche strato, tagliarla a rondelle. Mettere tutti questi ingredienti in una ciotola e aggiungere le olive. A parte mescolare qualche cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, del pepe e un po’ di origano. Versare il condimento sull’insalata, girandola un po’. Infine, disporre il tutto nel pane e servire.

Come ingredienti alternativi potremmo utilizzare della lattuga, cetrioli, carote, pomodoro da insalata oppure ciliegino. Si potrebbe anche arricchire il sapore con delle salsine, anche con la sola maionese. Per farne un piatto unico basterà aggiungere dei cubetti di formaggio oppure la mozzarella o il tonno. Andrebbe bene anche del petto di pollo grigliato o lessato e poi spezzettato.

Approfondimento

Piace al limone o con fragole e frutti di bosco ma questa cheesecake salata è squisita come antipasto

Consigliati per te