In pochi sanno che se il gatto si comporta in questo modo significa che ci odia

gatto

I gatti sono animali particolari che spesso assumono atteggiamenti a noi incomprensibili. Talvolta capita che passino dal momento delle coccole a quello del gioco e dell’attacco in pochi secondi. Ci sono dei segnali però che ci dimostrano che l’amore che noi diamo al nostro gatto non è corrisposto. Infatti, in pochi sanno che se il gatto si comporta in questo modo significa che ci odia.

Lo fa con tutti o no?

La prima cosa da capire è se questo comportamento lo riserva a tutti o soltanto a noi. Se lo fa con tutti, è un chiaro segno di un suo disagio personale, magari vissuto in seguito ad un trauma. Se invece si comporta così soltanto con noi, bisogna capire le origini di questo comportamento. Potrebbe aver percepito come un torto un nostro comportamento passato oppure, semplicemente, non riesce ad affezionarsi a noi. O ancora, è il nostro modo di approcciarci a lui che è sbagliato.

La coda

In pochi sanno che se il gatto si comporta in questo modo significa che ci odia. È risaputo, infatti, che quando il gatto tiene la coda a candela, ovvero all’insù, ci dimostra amore e affetto. Egli però usa la coda anche per dimostrare sentimenti negativi. Infatti, se il gatto tiene la coda in posizione orizzontale e abbassata non è un buon segno. Se il nostro gatto, inoltre, muove la coda in maniera veloce e nervosa in nostra presenza è segno che lo stiamo infastidendo.

Si nasconde o si allontana

Se il gatto è arrabbiato con noi o non si sente a suo agio in nostra presenza, lo dimostra attraverso l’allontanamento fisico. Questo atteggiamento è il più chiaro ed evidente segno del suo disprezzo nei nostri confronti. Pertanto, egli cercherà di fuggire alle nostre carezze ed attenzioni ed arriverà addirittura a nascondersi per farlo.

Ringhia e morde

I cuccioli non hanno ancora la capacità di calibrare la loro forza e quindi possono graffiarci senza volerci fare male. Se questo trattamento lo riceviamo da un gatto adulto, però, è diverso: ci sta chiaramente dimostrando che ci odia. Il ringhio del gatto, invece, è un avvertimento e quindi è meglio capire che, in questo caso, bisogna stargli lontano.

Come comportarsi

Il rapporto con il nostro gatto si costruisce giorno per giorno. Una volta compreso se il gatto si comporta così solo con noi e le cause, bisogna lasciarlo libero e rispettare i suoi spazi. È probabile che in questo modo imparerà a fidarsi (di nuovo) di noi e si avvicinerà autonomamente senza ostilità. Ricordiamoci, infine, che il momento migliore per cercare di conquistare la sua fiducia è quello del pasto perché il gatto lo associa a qualcosa di positivo.

Approfondimento

Le quattro regole d’oro da seguire per avere un gatto sempre felice e in salute

Consigliati per te