In pochi conoscono questo insospettabile trucco super veloce per togliere la polvere dai termosifoni

Il freddo degli ultimi giorni ci ha catapultato direttamente nella stagione invernale. Abbiamo acceso il riscaldamento, caricato la stufa a pellet o fatto un fantastico fuoco nel camino. Muniti di coperta e tazza di tè caldo ci siamo posizionati sul divano per un weekend di relax. Per completare il tutto abbiamo acceso la TV e recuperato gli episodi della nostra serie preferita.

Ma la domenica sappiamo bene che è anche il giorno delle pulizie di casa. Stando fuori per lavoro tutta la settimana, le faccende si accumulano e bisogna provvedere. Anche se siamo casalinghe è impossibile prendersi cura di tutta la casa ogni giorno. Quindi i lavori più noiosi ci aspettano e non possiamo proprio evitarli.

In pochi conoscono questo insospettabile trucco super veloce per togliere la polvere dai termosifoni

Una delle faccende più noiose e scomode di casa è sicuramente la pulizia dei termosifoni. Avendoli accesi con largo anticipo probabilmente non abbiamo pensato a spolverarli a dovere. Abbiamo provveduto a sfiatare le valvole per far sì che tutti gli elementi si riscaldino alla perfezione. Passato un panno velocemente per eliminare la polvere superficiale ma tralasciato lo spazio tra gli elementi.

È qui, infatti, che si annida e accumula la polvere durante tutto l’anno, sia che si tratti di termosifoni in ghisa che in alluminio. Riuscire ad eliminare tutta la polvere e la sporcizia tra gli elementi sembra una missione impossibile. Abbiamo provato anche con l’aspirapolvere e i beccucci più sottili, ma nulla sembra funzionare perfettamente.

Un metodo efficace

Ecco quindi svelato un metodo geniale a cui non avevamo mai pensato. Il problema principale quando si tratta di pulire a fondo i termosifoni è lo spazio ridotto tra i vari elementi. Riuscire ad arrivare in questi angoli più difficili è davvero complicato e nessuno strumento sembra funzionare. Ma solo perché in pochi conoscono questo insospettabile trucco super veloce per togliere la polvere dai termosifoni.

Avremo bisogno soltanto di un panno in microfibra e del classico sapone di Marsiglia. In alternativa andrà bene qualsiasi detergente per la casa o sgrassatore. Imbeviamo il panno in una soluzione di acqua tiepida e detergente e strizziamolo bene. Per evitare di bagnare il pavimento mettiamo uno straccio sotto il termosifone e effettuiamo la pulizia a riscaldamento spento.

Ora infiliamo il panno in microfibra nei fori che si creano dove si uniscono due elementi, lasciando fuori solo l’etichetta. Per i termosifoni in ghisa basterà partire un po’ più in basso, per quelli in alluminio sono facilmente distinguibili. Ora teniamo tra le dita l’etichetta del panno di microfibra e facciamo scorrere il panno dall’alto verso il basso. In una sola mossa avremo rimosso tutta la polvere e la sporcizia accumulata negli anni.

Risciacquiamo il panno e procediamo per tutti gli elementi del termosifone. Con pochissima fatica riusciremo a risolvere uno dei lavori di pulizia più noiosi e scomodi che ci siano.

Approfondimento

Come eliminare completamente la ruggine dai termosifoni prima di riverniciarli per respirare aria più sana

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te