3 consigli per far funzionare una relazione ed evitare la rottura

Fortunatamente, per molte persone la relazione con il proprio partner è una fonte di gioia. Godere di rapporti sereni e appaganti, in fondo, è un desiderio condivisibile da quasi chiunque. Quando i rapporti con i propri cari sono compromessi, avere una vita soddisfacente può essere molto più arduo. Tanto più ci si ritrova a investire energie in una rapporto, tanto più questo diventa prezioso.

Il livello di delusione che si ricava dal termine di un’amore o di un’amicizia, è direttamente proporzionale all’impegno protratto per custodirlo. Ecco, dunque, 3 consigli per far funzionare una relazione, prendendo atto del fatto che, la società contemporanea, può complicare notevolmente le cose.

Da un lato, infatti, l’abitudine al consumo sfrenato, si riflette anche sui rapporti umani. Ciò che un tempo si aggiustava, oggi si butta, dicono le nonne. D’altronde, la comunicazione ipertrofica dell’era dei social media, se anche favorisce il mantenimento dei contatti, sfalsa la realtà. Il rischio, è quello di incappare in rapporti insani e forieri di enormi delusioni.

3 consigli per far funzionare una relazione ed evitare la rottura

Quasi tutti nella vita hanno sofferto per il fallimento di un rapporto. Magari attanagliati dal dubbio che, con maggior maturità e consapevolezza, la rottura definitiva poteva essere evitata. Quando i rapporti sono definitivamente incrinati, recuperarli da una fossa di rancore e silenzi può diventare un’impresa impossibile. Meglio correre subito ai ripari.

Quando la complicità sparisce

Spesso, nel contesto di rapporti lunghi diversi anni, la routine prende il sopravvento. L’entusiasmo dei primi momenti passati insieme diventa un ricordo nostalgico. Eppure, ridare energia al rapporto e mantenere vive le emozioni originarie è possibile.

Il rapporto deve evolvere, diventare qualcos’altro da ciò che era, poiché entrambi i membri della coppia sono destinati a cambiare. L’importante, è farlo con armonia e condividendo gli stessi valori. Se questo decade, recuperare il rapporto diventa quasi impossibile.

Il segreto per mantenere un rapporto

Le coppie più longeve, sono in assoluto quelle composte da due persone che non si danno per scontate a vicenda. Coppie che continuano ad avere un alto grado di attenzione reciproca. È deleterio dare per scontato che tutto ciò che si è messo in atto per conquistare una persona dopo un po’ non conti più niente.

Non bisogna condividere ogni cosa con l’altro

Non è una questione di poca sincerità, ma di buon senso. Per quanto l’onestà intellettuale dovrebbe essere data per scontata, il discorso cambia quando si tratta dei propri spazi intimi e personali. L’amore è fatto di poesia. Farsi osservare mentre ci si aggiusta un’unghia incarnita, ad esempio, non è un buon modo per mantenere la poesia dei primi istanti. I momenti che è meglio condividere solo con sé stessi, come depilazioni e toelettature, sono facilmente intuibili.

Lettura consigliata

Come riconoscere le persone false e bugiarde

Consigliati per te