Facciamo il pieno di fibre, vitamine e minerali grazie a queste polpette di stagione contro il caldo afoso

polpette

Le polpette di carne al sugo hanno tanti affezionati e si tratta di un vero e proprio classico intramontabile. Allo stesso tempo, durante l’estate potremmo preferire varianti più fresche, capaci di darci tante energie. Ecco perché è il momento giusto per provare delle deliziose polpette ai ceci, croccanti fuori e morbide all’interno.

Proprio i ceci infatti possono essere degli alleati formidabili per la nostra salute, soprattutto se inseriti all’interno di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Essendo un legume, i ceci sarebbero un’importante fonte di proteine vegetali da sostituire o alternare alla carne. Inoltre, questi contengono buone quantità di vitamine e minerali, come quelle del gruppo B, fosforo e magnesio. Senza contare che le saponine contenute nei ceci aiuterebbero a controllare trigliceridi e colesterolo. Infine, grazie ai ceci facciamo il pieno di fibre, potenzialmente aiutando il nostro intestino durante la digestione.

Aggiungendo il rosmarino poi, mettiamo nel mix anche un’erba aromatica che ci darebbe più energie rendendoci più resistenti al caldo intenso.

Ingredienti

  • farina di ceci 300 g;
  • Parmigiano reggiano grattugiato 150 g;
  • uova 2;
  • aglio 1 spicchio;
  • pangrattato 2 cucchiai;
  • prezzemolo 1 mazzetto;
  • rosmarino 1 cucchiaio;
  • menta 1 cucchiaino;
  • pepe;
  • sale.

Facciamo il pieno di fibre, vitamine e minerali grazie a queste polpette di stagione contro il caldo afoso

Cominciamo tritando il prezzemolo, la menta e il rosmarino. Tritiamo finemente anche l’aglio e mettiamo tutto da parte. In una ciotola, mischiamo la farina di ceci insieme al Parmigiano grattugiato, per poi condire con sale e pepe. Aggiungiamo anche il mix di erbe e l’aglio tritato.

A parte, sbattiamo le uova e versiamole nella ciotola insieme agli altri ingredienti.

A questo punto, avremo ottenuto un composto che possiamo lavorare con le mani. Quindi, prendiamone una piccola porzione e arrotoliamola sino a formare una polpetta. Continuiamo così sino ad avere esaurito la pasta di ceci. Poi versiamo il pangrattato in un piatto, in cui faremo rotolare ogni polpetta.

Foderiamo una teglia con della carta da cottura e accendiamo il forno a 180°C. Disponiamo ogni polpetta sulla teglia lasciando fra loro un po’ di distanza.

Immergiamo un pannello nell’olio e copriamo la superficie di ogni polpetta. Poi, inforniamo per circa 20 minuti, girando le polpette a metà cottura e coprendo d’olio anche l’altro lato.

Mangiamole ancora calde insieme a una salsa fresca, magari a base di yogurt e lime e noteremo un esterno piacevolmente croccante e un gusto perfetto per l’estate.

Lettura consigliata

Basilico, prezzemolo e salvia non servono solo per condire la carne perché possono diventare un pesto fresco e veloce per la pasta o il riso

Consigliati per te