Ecco perché i cani dal pelo bianco possono sviluppare macchie marroni su muso e zampe durante l’estate

cane

Se il nostro cane ha il pelo bianco, forse avremo notato uno strano fenomeno che si verifica soprattutto d’estate. Il pelo intorno alla bocca, sotto gli occhi, sulle zampe e a volte anche in altre parti del corpo diventa color marrone chiaro. Potremmo inizialmente pensare che si tratti di terra, polvere e sporco, ma in realtà non è così: è il pelo stesso ad aver cambiato colore. Ma qual è la soluzione del mistero? E soprattutto, c’è da preoccuparsi? Vediamo perché avviene questo fenomeno curioso.

Succede in tutti i cani ma lo notiamo solo su quelli dal pelo bianco

La verità è che queste macchie marroni si sviluppano sui cani di qualsiasi colore, ma ovviamente sono più visibili se il nostro Fido ha il pelo bianco o chiaro. Ma qual è la loro origine? Semplice: queste macchie si formano nei punti in cui la saliva o le lacrime del cane entrano a contatto con il pelo. Questo avviene perché la saliva e le lacrime contengono sostanze ferrose che, a contatto con l’aria, si ossidano e diventano di color marrone rossiccio.

Ecco perché i cani dal pelo bianco possono sviluppare macchie marroni su muso e zampe durante l’estate

Queste macchie marroni dovute alla saliva e alle lacrime del cane compaiono nei punti in cui il cane si lecca, soprattutto le zampe e la zona intorno alla bocca. Sono particolarmente visibili d’estate sia perché i cani tendono a leccarsi di più per rinfrescarsi, sia perché l’esposizione al sole fa ossidare più in fretta le molecole ferrose presenti nella saliva. Ma è possibile liberarsene e far tornare il pelo del cane bianco candido?

Come eliminare le macchie

Ecco perché i cani dal pelo bianco possono avere macchie marroni su muso e zampe: è colpa della saliva. Ma come possiamo rimuovere queste macchie? Il modo più semplice e veloce per rimuovere le macchie marroni, senza infastidire troppo il cane e in maniera naturale, è usare l’acqua ossigenata. Imbeviamo un batuffolo con dell’acqua ossigenata e strofiniamolo delicatamente sulle aree bagnate del pelo. Lasciamo agire per circa un’ora, poi risciacquiamo con acqua fresca. Se le macchie non vanno via, proviamo con una pasta di bicarbonato e acqua, ma facciamo la massima attenzione che il cane non la lecchi. In ogni caso, le macchie marroni dovute alla saliva non sono nulla di cui preoccuparsi, e rappresentano soltanto un problema estetico. Se però notiamo che il nostro cane si lecca continuamente le zampe, facendole diventare marroni, questo potrebbe essere dovuto a problemi di ansia.

Approfondimento

Molti usano le salviette per profumare il cane ma è un errore, ecco come eliminare l’odore dal pelo in un secondo senza lavarlo

Consigliati per te