Ecco perché è importante bere acqua e quanta berne al giorno

acqua

Bere una certa quantità di acqua ogni giorno potrebbe aiutare parti del corpo. Questa bevanda è fonte di vita per tutti gli esseri viventi. È importante scoprire il perché è fondamentale bere una determinata quantità di acqua quotidianamente. Questo può aiutarci a stare meglio e a curare la pelle e non solo. Noi esseri umani, tra l’altro, siamo fatti di acqua. Gli adulti sono fatti del 65% circa di acqua. Uno studio condotto da Humanitas ha evidenziato i motivi dell’importanza di bere acqua ma soprattutto specifica quanta berne ogni giorno. La bevanda è vitale per il nostro organismo e la salute, infatti molti si chiedono la ragione. Ad esempio, chi beve poco può andare in contro ad una disidratazione. Ecco perché è importante bere acqua giornalmente in modo equilibrato e con la giusta quantità: vediamo i benefici.

I vantaggi

Bere acqua ogni giorno lubrifica le articolazioni e i muscoli. I benefici per il nostro corpo sono anche: prevenzione della secchezza orale, migliora la salute della pelle, regola la temperatura del corpo, ottima per la vista e aiuta la digestione. Poi, fornisce una mano per eliminare i rifiuti del corpo, mantiene la pressione sanguigna abbastanza buona e migliora la respirazione. Per di più, trasporta le sostanze nutritive in tutto il nostro corpo, aumenta le prestazioni fisiche e aiuta a perdere peso. Chi avremmo mai detto che l’acqua fosse così importante? Tutto può sorprenderci, come il possibile rapporto che c’è tra il caffè e il colesterolo che non tutti sanno.

Ecco perché è importante bere acqua e quanta berne al giorno

Humanitas suggerisce di bere almeno due o due litri e mezzo di acqua al giorno. Ma la vera quantità e la dose giusta si misura in base alla persona. Ad esempio, va calcolato basandosi sull’attività che fa il corpo e il proprio peso. Per migliorare l’idratazione si consiglia di bere diversi sorsi durante il quotidiano. Bisogna ricordarsi di bere acqua sempre, senza aspettare che ci viene sete. In questo modo si potranno recuperare i liquidi eliminati dalle urine e dare alle cellule corporee il perfetto dosaggio di acqua. Disidratarsi non va per niente bene; eppure, a volte può succedere quando ci dimentichiamo spesso di bere. I primi segnali che includono questo aspettino sono diversi. Tra cui notiamo il mal di testa, la perdita di appetito, la pelle arrossata, la bocca secca, debolezza e stitichezza. Per cui, questo gesto è veramente importante per la cura e il benessere di tutti noi.

Lettura consigliata

Scopriamo se il caffè può far male al cuore e quanti berne al giorno

Il contenuto di questo articolo è stato letto, corretto e approvato dal referente scientifico, Dr. Raffaele Biello.
Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te