Ecco cosa fare prima di andare a dormire per diventare super produttivi

Organizzare le giornate bene è importante per avere una vita più ordinata e meno caotica. Questo si riflette sulla gestione del tempo e su come poi gli impegni giornalieri si ripercuotono sulla quantità di stress che si accumula. Trascurare questa organizzazione a lungo andare provoca molti più danni di quanto si possa immaginare, aumentando la produzione di cortisolo – l’ormone dello stress – e la pressione sul cervello.

Per evitare quindi che la mente crolli assieme alle prestazioni lavorative, professionali e personali, è bene mettere in atto una serie di accorgimenti. Ad esempio, si può costruire quella che viene definita ‘bedtime routine’: una serie di abitudini sane da ripetere ogni sera prima di andare a dormire.

Ed è esattamente di questo che oggi gli esperti di ProiezionidiBorsa vogliono occuparsi.

Partiamo dalle basi

È importante cenare non più tardi di tre ore prima di mettersi a letto. Questo impedirà alla digestione di interferire con la fase del sonno. Anzi: un’ottima abitudine è quella di prepararsi una bella tisana, o magari una camomilla, per indurre la produzione di melatonina – l’ormone che migliora i processi che portano al sonno.

Un altro trucco utilissimo da applicare alla propria routine serale è abbassare le luci di casa, preferendo toni caldi ed escludendo se possibile quelli verso il blu. Questo aiuterà gli occhi a riposare e il cervello ad entrare in modalità ‘notturna’.

Ecco cosa fare prima di andare a dormire per diventare super produttivi

Prima di andare a dormire è importantissimo ritagliarsi del tempo per fare qualcosa che piace e ci rilassa. Suonare uno strumento, disegnare, o leggere un libro. Bastano anche trenta minuti per permettere alla mente di decomprimere.

Infine, è utile rivedere l’agenda quotidiana e del giorno dopo, per fare un bilancio della giornata trascorsa e pianificare la successiva. Magari utilizzando il metodo del Bullet Journal, di cui la Redazione di ProiezionidiBorsa.it si è già occupata in diversi articoli.
Ed ecco cosa fare prima di andare a dormire per diventare super produttivi.

Consigliati per te