Ecco come realizzare con un rotolo di sfoglia e una mela un dolce irresistibile

sfoglia di mele

Quella che presenteremo è la ricetta ideale per chi improvvisamente viene assalito dall’irrefrenabile voglia di un dolcetto ma non vuole spendere troppo tempo ai fornelli.

Inoltre, sempre in termini di spesa, merita una menzione il costo di questa ricetta davvero contenuto e per tutte le tasche.

I passaggi sono veramente essenziali e, grazie alla versatilità della preparazione, una volta imparati potremo sbizzarrirci con farciture ed ingredienti nuovi.

Dunque, ecco come realizzare con un rotolo di sfoglia e una mela un dolce irresistibile.

Ingredienti e preparazione

Per questa facilissima ricetta avremo bisogno di:

  • Mele;
  • Rotolo pasta sfoglia rettangolare;
  • 80 g Confettura di pesca o albicocca (a piacere).

Iniziare dalla pulizia delle mele, che dovranno essere sbucciate con un coltello o un pelapatate, tagliate a metà e private del torsolo interno. È preferibile togliere il torsolo una volta fatte a metà le mele per rendere più agevole la rimozione e mantenere la forma integra per una presentazione migliore.

Proseguire facendo a fette sottili, circa mezzo centimetro, le mele e mettere da parte.

Piccolo consiglio: le mele a contatto con l’aria potrebbero ossidarsi ed annerire, per evitare questo dovremo conservarle in una soluzione di acqua e del succo di limone.

Ecco come realizzare con un rotolo di sfoglia e una mela un dolce irresistibile

Passiamo a questo punto a quella che diventerà la nostra glassa per la sfoglia di mele.

Versare in un pentolino la confettura che abbiamo scelto insieme a poca acqua che porteremo a bollore a fiamma bassa. Una volta raggiunta l’ebollizione spegniamo e filtriamo il composto.

Completate le preparazioni, non rimane che tagliare il rettangolo di pasta sfoglia in 4 rettangoli più piccoli, al centro dei quali metteremo le fette di mela.

Disporre i rettangoli su di una teglia da forno, che avremo foderato con l’apposita carta, e spennellarli con parte della confettura.

Infornare a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a quando la pasta sfoglia non sarà gonfia e croccante. Una volta pronti, estrarre dal forno spennellare con la restante confettura, spolverata di zucchero a velo et voilà, ecco un dolce irresistibile facile e gustoso.

Consigli e varianti

Per ottenere delle sfoglie friabili e dorate possiamo spennellare i bordi con del tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte.

Posiamo, inoltre, sostituire la confettura con della crema pasticcera da insaporire come vogliamo, ad esempio con della vaniglia.

Infine, è possibile rendere ancora più ricchi i dolcetti aggiungendo della frutta secca e conferire una nota croccante, o speziare le mele con della cannella.

Approfondimento

Ecco 3 velocissimi dolci da preparare in pochi minuti che salveranno le nostre serate

Consigliati per te