Ecco come capire se un cibo si è scongelato e poi ricongelato in nostra assenza

congelatore

In tanti hanno preso l’abitudine di congelare il cibo in freezer. Anche perché, a volte, lo si fa per una questione economica. Ci sono, magari, delle offerte da cogliere al volo e allora val la pena comprare qualche pezzo in più.

Che, ovviamente, non potremo consumare subito e lo mettiamo così nel freezer in modo da mangiarlo più avanti. Ad esempio, facciamo la spesa di carne e se non mangiamo tutto a breve, riponiamo certi pezzi nel congelatore. Così come il pesce. Se il prezzo, per qualche motivo, scende, meglio approfittarne e prendere qualche filetto in più.

È un grosso problema se il cibo si scongela e poi ricongela a nostra insaputa

Il vero problema è se scongeliamo un cibo e poi non lo consumiamo. Ci hanno spiegato in vari modi che è pericoloso e dobbiamo fare attenzione a non ricongelarlo. A meno che non lo cuociamo e allora potremo poi ricongelare il prodotto cotto.

Il problema è quando ci spostiamo, anche solo per un fine settimana, ma ecco come capire se un cibo si è scongelato e poi ricongelato in nostra assenza.. Esistono, infatti, diversi metodi per avere la certezza che non ci siano stati blackout mentre eravamo via.

Ecco tre metodi semplici per sapere, senza ombra di dubbio, se il freezer ha funzionato sempre in nostra assenza

Perché se la luce è andata via per parecchie ore e il cibo si scongelato e poi è ritornata, facendolo ricongelare, è un problema. Questo per il fatto che il tutto avviene a nostra insaputa. E così noi potremmo ritrovarci a ri-scongelare un alimento che lo aveva già fatto prima.

Se riusciamo a consumare il prodotto entro le 24 ore successive allo scongelamento lo possiamo fare senza problemi. O, come detto, anche cuocerlo e poi ricongelarlo. Se, invece, non abbiamo la minima idea di quando ci sia stato il blackout allora dovremmo fare grande attenzione ed evitare rischi inutili. Anche se, inevitabilmente, questo comporta sperpero di soldi.

Ecco come capire se un cibo si è scongelato e poi ricongelato in nostra assenza

Ci sono vari metodi per scoprire se, in nostra assenza, il cibo si è scongelato e poi ricongelato e tutti coinvolgono l’acqua. Ad esempio, congelare un bicchiere di acqua e metterci sopra un sasso ha un senso. Infatti, se dovesse scongelarsi il ghiaccio, il sasso finirebbe in fondo al bicchiere. E, una volta ricongelato, ritrovarlo in fondo al bicchiere significherebbe che c’è stato un blackout in nostra assenza.

Anche prendere un bicchiere di acqua e congelarlo ha uno scopo. Infatti, subito dopo dobbiamo metterlo a testa in giù. Se lo ritroveremo nella stessa posizione, allora tutto ok. Se, invece, il ghiaccio fosse in basso al bicchiere, vorrebbe dire che si è scongelato in alto e ricongelato giù.

Infine, anche mettere una bottiglietta di plastica in orizzontale con acqua è utile. Quando sarà congelata, mettiamola in piedi con il ghiaccio che ora sarà verticale. Se non dovessimo ritrovarlo così, allora è successo qualcosa al nostro freezer.

Lettura consigliata

Altro che microonde, per scongelare rapidamente la carne basta seguire questo semplice trucco e 3 consigli che faremmo bene a ricordare

Consigliati per te