È uno degli ortaggi più ricchi d’acqua e sarebbe l’ideale per dimagrire e mantenere sotto controllo il colesterolo

ortaggi

Quando il caldo diventa impossibile da sopportare, è importante avere a disposizione degli alimenti freschi, da mangiare senza dover accendere forni e fornelli. In estate, infatti, bisognerebbe dar spazio a pietanze fredde, veloci e leggere che siano anche facilmente digeribili.
Quindi via libera a insalate di pasta o di riso, pesce, frutta, verdura e dolci freschi. Anche nelle file degli ortaggi, ci sono tantissime varietà da poter utilizzare in cucina in svariati modi. Tra questi, rientra sicuramente il cetriolo che, come vedremo, gode di tantissime proprietà benefiche per la salute.

Un ortaggio da portare a tavola fino a settembre

Il cetriolo è uno degli ortaggi più ricchi d’acqua (poco più del 95% del suo peso) ed è poverissimo di calorie. Infatti, 100 g di cetrioli apportano appena 14 calorie, di cui il 48% sono carboidrati, il 32% lipidi e il 20% proteine.
Grazie alle suddette proprietà, quest’ortaggio potrebbe essere perfetto da inserire nelle diete, anche perché favorisce il senso di sazietà. Inoltre, sarebbe anche un’ottima fonte di fibre che promuoverebbero il buon funzionamento dell’intestino e l’assorbimento di colesterolo e zuccheri nel sangue.
Oltre ad essere un alleato della salute cardiovascolare, quindi, il cetriolo è anche una fonte di antiossidanti, di vitamine e sali minerali.

È uno degli ortaggi più ricchi d’acqua e sarebbe l’ideale per dimagrire e mantenere sotto controllo il colesterolo

Insieme a queste incredibili proprietà nutrizionali, però, andrebbero evidenziati anche alcuni effetti collaterali dovuti al consumo di quest’ortaggio. Ricordiamo, infatti, che i cetrioli potrebbero:

a) interferire con l’assunzione di diuretici e farmaci anticoagulanti;

b) provocare sintomi come nausea, vomito e diarrea dovuti all’accumulo, all’interno del cetriolo, di tossine (cucurbitacine) che conferiscono anche un sapore amaro.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, però, esistono delle varietà di cetrioli che non contengono cucurbitacine e che risulterebbero più digeribili. Stiamo parlando dei caroselli, o barattieri, una varietà ibrida tra il cetriolo ed il melone, tipica soprattutto della Puglia.

Una ricetta semplice, veloce e super gustosa

Con l’arrivo dell’estate, i caroselli sono i protagonisti indiscussi delle tavole di tutti i pugliesi. Dolci, freschi e succosi, essi si accompagnano benissimo alle insalate arricchite con pomodori, cipolle fresche e così via. Inoltre, sono ideali da affiancare sia a primi piatti, che a secondi piatti.
Oggi, vedremo come valorizzare questi ortaggi con una ricetta davvero imperdibile e semplice da replicare a casa. Infatti, ci serviranno soltanto:

a) 2 caroselli;

b) 120 g di pomodori secchi;

c) valeriana;

d) formaggio primo sale;

e) olio EVO;

f) sale e pepe.

Innanzitutto, sbucciamo i nostri caroselli e tagliamoli a metà. Dopo di che, estraiamone la parte interna contenente i semi ed occupiamoci dell’insalata. In una ciotola, aggiungiamo la valeriana, i pomodori secchi tagliati a strisce e il primo sale tagliato a cubetti. A questo punto, versiamo un filo di olio EVO a crudo ed aggiungiamo anche un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo il tutto e farciamo i nostri caroselli.

Lettura consigliata

Per mantenersi in forma durante l’estate ecco cosa e quanto bisognerebbe mangiare senza rinunciare a gelati, pizze e caffè

Consigliati per te