È da provare questa torta senza cottura e uova con frutti di bosco

Siamo tutti amanti dei dolci. Quando ci troviamo davanti una bella torta o un tiramisù è difficile resistere. In pasticceria c’è davvero l’imbarazzo della scelta su quale torta o pasticcini scegliere. In realtà potremmo creare delle gustose torte anche in casa e senza accendere il forno. Proprio per questo oggi andremo a preparare una torta fredda alla frutta. La frutta in questione è costituita dai frutti di bosco.

Benefici dei frutti di bosco

Oltre ad essere davvero buoni, si possono utilizzare per numerose ricette. In tanti li usano a colazione insieme allo yogurt greco. In realtà avrebbero anche numerosi benefici per la salute. Infatti:

  • farebbero bene al cuore;
  • terrebbero a bada il colesterolo;
  • migliorerebbero la memoria;
  • abbasserebbero la pressione.

E tanto altro ancora.

Ingredienti

Per fare questa buonissima torta fredda, gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 200 g di biscotti (ad esempio Pavesini);
  • 350 g di panna per dolci;
  • 100 g di mascarpone;
  • 200 g di frutti di bosco;
  • 50 g di zucchero;
  • b. di latte.

È da provare questa torta senza cottura e uova con frutti di bosco

Gli ingredienti sono veramente pochi e adesso vedremo che anche il procedimento è molto semplice e veloce. Infatti questa torta è un’ottima idea per chi vuole preparare un dolce buono ma soprattutto in poco tempo. Molto adatto per chi deve scappare al lavoro oppure ha impegni universitari. Passiamo adesso al procedimento. Andiamo ad unire, in un pentolino, i frutti di bosco insieme allo zucchero. Lasciamo sul fuoco fino a quando la frutta non sarà morbida per poter essere schiacciata. Una volta passato il tempo necessario, aiutandoci con uno scolino andiamo a filtrare per buttare via i semini.

Lasciamo raffreddare la crema. Nel frattempo prendiamo la panna, che dovrà essere ben fredda da frigorifero. Andiamo a montarla insieme al mascarpone fino a quando non sarà a neve ferma. Adesso possiamo unire la crema di mascarpone e panna ai frutti di bosco precedentemente lasciati a raffreddare. Con una spatola andiamo ad effettuare un movimento dal basso verso l’alto. Quando lavoriamo la panna, ricordiamoci sempre questa accortezza per fare in modo di non smontarla.

Come farcire la torta

In un piatto mettiamo un po’ di latte. Prendiamo i biscotti tipo Pavesini e li bagniamo leggermente, in quanto tendono ad ammorbidirsi facilmente. Li disponiamo dentro una teglia e creiamo la base. Prendiamo la crema di frutti di bosco e la versiamo di sopra, andando a livellarla con una spatola. Ripetiamo il procedimento fino a quando non termineremo i Pavesini e la crema. Riponiamo in freezer per circa 3 ore. Decoriamo a piacere. Davvero è da provare questa torta senza cottura e uova, da gustare in compagnia di un buon prosecco.

Lettura consigliata

Cosa si potrebbe mangiare per aumentare la massa muscolare senza ingrassare

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te