Come fare un ottimo dolce al pistacchio e cioccolato bianco senza cottura

Il pistacchio è uno dei gusti che più si preferiscono quando ci si trova davanti al bancone dei gelati. Ma non solo, può essere utilizzato anche per realizzare tante e gustose ricette salate. Basti pensare a quanto è squisita la lasagna con pistacchio e mortadella. Oggi però vedremo una ricetta prettamente dolce. Vedremo come fare un’ottima bavarese al pistacchio.

Ingredienti

Ci servirà anzitutto un disco di pan di Spagna, successivamente per fare la crema abbiamo bisogno di:

  • 4 tuorli;
  • 40 g di zucchero;
  • 70 g di crema di pistacchi;
  • 350 ml di panna per dolci;
  • 8 g di colla di pesce;
  • 250 ml di latte.

Per formare poi la glassa e, quindi, la decorazione in superficie:

  • 150 g di cioccolato bianco;
  • 90 g di panna per dolci;
  • 10 g di glucosio;
  • 1 g di colla di pesce;
  • pistacchi tritati.

Come fare un ottimo dolce al pistacchio e cioccolato bianco senza cottura

Una volta che avremo tutti i nostri ingredienti possiamo procedere alla preparazione. Come prima cosa dobbiamo avere il pan di Spagna, che sia già pronto o da preparare poco importa. Tagliamo in due la torta. Possiamo anche optare di fare una bagna alcolica o non, questo a discrezione personale.

Come preparare la crema bavarese

Per ottenere un’ottima crema bavarese questo sarà il procedimento. Scaldiamo il latte in un pentolino e nel frattempo sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Successivamente uniamo i tuorli con il latte caldo. Trasferiamo il tutto in un pentolino e riscaldiamo fino a quando non raggiunge il bollore. Togliamo, quindi, dal fuoco. Incorporiamo la colla di pesce (precedentemente ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti) e mescoliamo fino a quando non si scioglie bene.

Aggiungiamo anche la crema di pistacchio. Nel frattempo che la crema si raffredda completamente, andiamo a montare la panna che dovrà essere ben fredda. Andremo successivamente ad aggiungerla alla crema di pistacchio, facendo dei movimenti dal basso vero l’alto, in modo che non si smonti. A questo punto possiamo farcire il pan di Spagna.

Glassa al cioccolato bianco

Tagliamo finemente il cioccolato bianco. In un pentolino scaldiamo la panna e il glucosio e successivamente aggiungiamo la colla di pesce (sempre ammorbidita precedentemente). Mescoliamo fino a quando non si scioglie. Il cioccolato bianco lo metteremo all’interno di un mixer, dove andremo ad aggiungere anche il composto appena formato. Tritiamo tutto e successivamente lo filtriamo. Ecco pronta la nostra glassa al cioccolato bianco, che andremo a versare sulla superficie del pan di Spagna. Abbiamo visto, dunque, come fare un ottimo dolce al pistacchio e cioccolato bianco in semplici passaggi. È un’ottima torta anche per un compleanno.

Lettura consigliata

Antipasti a base di carne per un’idea pranzo veloce senza pasta

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te