Deliziosa torta salata da gustare ancora calda e filante

Il Team di ProiezionidiBorsa ritorna sull’accostamento tra formaggio, frutta secca e fresca, dopo aver realizzato già un primo piatto gustoso con questi ingredienti. Questa volta, invece, intende consigliare questa ricetta di una deliziosa torta salata da gustare ancora calda e filante.

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rotondo;
  • 200 grammi di gorgonzola circa;
  • qualche pera;
  • una manciata di noci;
  • latte;
  • burro;
  • formaggio grattugiato;
  • speck;
  • pepe nero.

Procedimento

Per realizzare questa deliziosa torta salata da gustare ancora calda e filante, iniziare foderando una teglia con carta forno. Stendere la sfoglia e disporla sulla teglia, avendo cura di lasciare la circonferenza esterna ben rialzata, per creare un magnifico bordo. È una buona idea decorare il bordo con una forchetta o con qualsiasi utensile da cucina. Un buon trucco? Quello di usare il cavatappi per il vino o una pinza da cucina e pizzicare il bordo per creare una decorazione.

Bucare la sfoglia con la forchetta per evitare che si alzi troppo durante la cottura. Scaldare sul fuoco il burro, fino a farlo fondere e aggiungere il gorgonzola. Le pere, tagliate a piccolissimi cubetti, andranno fatte cuocere per una cinquina di minuti nella crema di gorgonzola. Salare e pepare a piacere e poi fare raffreddare. Tritare quindi le noci finemente, e lo speck a julienne.

Cottura della torta

A questo punto, versare la crema di formaggio sulla pasta sfoglia, avendo cura di distribuire bene il condimento su ogni futura fetta. Spolverare la manciata di noci tritate in maniera uniforme e poi lo speck. Spennellare il bordo con un tuorlo e fare dorare il tutto a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Poiché gli ingredienti sono tutti precotti, basterà attendere la completa cottura della sola pasta sfoglia.
Non resta che tagliare a fette e gustare questa squisita torta, ancora filante, accompagnata da un buon calice di vino rosso.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te