Invitante e saporita torta salata con melanzane, prosciutto e formaggio

Per preparare una buona cena o un ottimo pranzo non bisogna essere per forza dei grandi chef. Chiunque può mettere alla prova le proprie capacità, partendo dalle ricette più facili.

Uno dei modi più facili per cucinare qualcosa di soddisfacente senza nessuna fatica passa attraverso un semplice rotolo di pasta sfoglia.

Con la pasta sfoglia, infatti, è possibile creare una marea di ricette tutte davvero buonissime. Dagli squisiti stuzzichini con salmone affumicato, wurstel e formaggio, fino alla torta salata che cucineremo oggi.

È una ricetta molto semplice, ma di grande effetto scenico e di palato. Combineremo il sapore morbido della melanzana alla cremosità del formaggio, il tutto arricchito con prosciutto e aromi.

Otterremo una ricetta perfetta come piatto unico o come antipasto per feste e compleanni. Partiamo subito con la nostra ricetta.

Invitante e saporita torta salata con melanzane, prosciutto e formaggio

Il bello di preparare una torta salata è che potremo condirla come meglio preferiremo. Potremo sfogare la nostra fantasia, provando abbinamenti anche inusuali.

Oppure potremo scatenarci con gli ingredienti che abbiamo in frigo e che stanno per scadere, evitando così gli sprechi alimentari. Questa ricetta della torta salata di oggi, però, è davvero fenomenale.

Gli ingredienti che dovremo preparare sul nostro piano di lavoro:

  • rotolo di pasta sfoglia;
  • 150 ml di passata di pomodoro;
  • 2 melanzane lunghe;
  • 120 g di prosciutto cotto;
  • 100 g di scamorza affumicata;
  • 2 cucchiai di olive taggiasche;
  • origano q.b.;
  • olio di semi per friggere.

Iniziamo tagliando le olive a pezzetti piccoli e il formaggio a fette.

Intanto laviamo le melanzane, e tagliamole a fette molto sottili. Poi asciughiamole bene, e finalmente potremo friggerle in abbondante olio di semi.

Quando saranno pronte, potremo adagiarle su uno strato di carta assorbente, mentre ci dedicheremo alle altre preparazioni.

Attenzione agli altri passaggi della ricetta

Apriamo il rotolo di pasta sfoglia, e condiamolo con qualche cucchiaio di passata di pomodoro già pronta. Livelliamola bene sul fondo della sfoglia.

Qui sistemeremo il prosciutto, le nostre melanzane e le fette di scamorza. Per completare quest’invitante e saporita torta salata con un tocco da maestro, aggiungeremo a pioggia le olive taggiasche. Condiamo con l’origano, e prepariamoci ad infornare.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata. Questa ricetta ci farà davvero leccare i baffi.

Lettura consigliata

Assolutamente da provare l’insalata russa che si prepara in 5 minuti con questa ricetta furba e velocissima

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te