Crema di caffè spumosa anche senza panna grazie alla ricetta furba ai 3 ingredienti e pronta in 5 minuti

crema al caffè

Quando si ha bisogno di una pausa fresca e ricca di energia non c’è niente di più gustoso della crema di caffè. Un dessert facile e veloce che accontenta tutti. Un gusto inconfondibile che rallegra le calde giornate estive. Un dolce momento di piacere che possiamo rendere ancora più goloso con una spolverata di cacao, oppure un biscotto sbriciolato alla base. Cosa dire, poi, dell’aggiunta di sceglie di cioccolato fondente? Un vero tocco da maestro! Della crema di caffè esistono numerosissime versioni. Tra le più amate, quella all’acqua. Una vera prelibatezza da preparare in poche mosse. Per una crema di caffè spumosa anche senza panna, la ricetta di oggi è l’ideale. Avremo bisogno di 3 ingredienti soltanto per realizzare un dessert buono come quello del bar ma più leggero. Di seguito, tutto l’occorrente per 5 porzioni.

Ingredienti 

  • 200 g di latte;
  • 50 g di caffè, possibilmente preparato in moka;
  • 25 g di zucchero.

Crema di caffè spumosa anche senza panna grazie alla ricetta furba ai 3 ingredienti e pronta in 5 minuti. Procedimento

Per portare in tavola una crema al caffè favolosa in quattro e quattr’otto, il procedimento è molto semplice. Per una ricetta davvero pronta in 5 minuti servirà giocare d’astuzia e preparare un ingrediente qualche ora prima. Difatti, bisognerà versare il latte in un contenitore per cubetti di ghiaccio e lasciarlo congelare in freezer per circa 5 ore. In questo modo, avremo i cubetti di latte già pronti per realizzare la nostra favolosa crema al caffè. Poi, preparare i caffè e aggiungere lo zucchero. Mescolare qualche minuto per far raffreddare il caffè e sciogliere lo zucchero allo stesso tempo.

A questo punto, prendere i cubetti di latte congelato, staccarli e inserirli in un mixer. Versare all’interno del mixer anche il caffè zuccherato. Infine, azionare la macchina fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Frullare ancora un po’. Assaggiare per capire se bisogna aggiungere un altro po’ di zucchero. Poi, versare nei bicchieri e servire. Una vera delizia che farà felici amici e parenti! Per rendere più goloso il dessert, oltre alle decorazioni citate prima, si consiglia anche al granella di nocciola, oppure quella al pistacchio.

Lettura consigliata

Strepitosa la torta fredda più amata del momento, senza burro e panna, si prepara in 10 minuti e non si cuoce in forno

Consigliati per te