Cosce di pollo veloci marinate in padella con limone cremoso e vino bianco

Le carni bianche del pollo raramente mancano sulla nostra tavola. C’è chi le sceglie per una dieta sana, senza condimenti. Oppure, chi non guarda alla linea, le prepara nei modi più gustosi, come arrosto, al forno o condite con salse e spezie. Questo perché il pollo è un alimento molto versatile, che si presta alla realizzazione di vari tipi di ricette. E, inoltre, si sposa bene con molti altri ingredienti.

Le ricette più gustose prevedono la cucina delle cosce del volatile. Queste, in genere, sono le sue parti più saporite. Particolarmente deliziosa è la marinatura in padella con vino bianco e limone. Vediamo come realizzarla e come rendere piuttosto cremoso il limone.

Gli ingredienti della ricetta

Per preparare le cosce di pollo marinate avremo bisogno di:

  • 6 cosce di pollo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 60 g di succo di limone;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • 1 cucchiaio di farina bianca 00;
  • sale q.b.

Il cucchiaio di farina bianca è quello che servirà per rendere cremoso il succo di limone. Scopriamo i passi di questa semplice ricetta, facile da preparare e in poco tempo.

Cosce di pollo veloci marinate in padella con limone cremoso e vino bianco

Prendiamo una padella, riempiamola di olio di oliva, aggiungiamo uno spicchio di aglio e facciamo rosolare sul fuoco. Aggiungiamo le cosce di pollo e proseguiamo la cottura aggiungendo il vino. Copriamo con coperchio e cuociamo per 20 minuti. Addizioniamo ora il succo di limone insieme al cucchiaio di farina, mettiamo il coperchio e cuociamo ancora per un quarto d’ora.

Aggiungiamo un pizzico di sale, prolunghiamo la cottura di 5 minuti, quindi spegniamo la fiamma. Le nostre cosce di pollo veloci marinate saranno pronte da servire. Vediamo ora una stuzzicante alternativa da preparare con un’altra parte del pollo.

Le ali di pollo piccanti

Del pollo possiamo cucinare le cosce, il petto e anche le ali. Queste ultime sono molto gustose e si prestano a ricette molto stuzzicanti. Come quando sono rese piccanti. Le ali di pollo piccanti si possono cuocere al forno, in padella o in friggitrice ad aria. La loro preparazione è estremamente facile. Basta acquistare le ali e irrorarle con olio di oliva e spezie piccanti a scelta. Che possono essere un trito di peperoncino, della salsa barbecue o della paprika. Pronte le ali, si passerà alla cottura con il metodo preferito.

Lettura consigliata

Non è un’insalata questo gustoso piatto freddo estivo con petto di pollo e limone ideale per pranzo o cena

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te