Cosa vedere in Moldavia in 4 giorni tra gallerie vinicole sotterranee

moldavia

Ci sono posti in tutto il Mondo meno frequentati dal turismo di massa, ma non per questo meno spettacolari. Siamo abituati a cercare sempre mete di cui abbiamo sentito parlare, spesso scegliendole proprio per la fama. È vero che ci sono luoghi famosi che andrebbero visti almeno una volta nella vita, ma non esistono solo quelli.

Dietro ogni angolo si nascondono città e Paesi dal fascino unico che spesso neanche conosciamo. Uno di questi è sicuramente la Moldavia, precisamente la Repubblica di Moldavia. Questa nazione racchiusa tra Ucraina e Romania ha molto da offrire, se solo decidiamo di visitarla. I prezzi vantaggiosi, il buon cibo e il buon vino sono solo alcuni dei suoi pregi. Vediamo cosa vale la pena visitare durante una vacanza di pochi giorni all’insegna della scoperta.

Storia, ospitalità e attrazioni culturali

La Moldavia è sicuramente uno dei Paesi più convenienti da visitare, dal punto di vista economico. I prezzi bassi la rendono accessibile a tutti, anche nella Capitale Chișinău.

Ma oltre ai costi della vita molto bassi, sono le attrazioni culturali che la rendono speciale. Qui, ad esempio, c’è uno dei monasteri più antichi al Mondo, Orheiul Vechi, che risale a 2000 anni fa. Nella Capitale, poi, sono tanti i musei che meritano una visita, alla scoperta della storia di questo luogo di passaggio.

Ma anche la splendida Soroca è un luogo da non perdere con la sua Fortezza e la Candela della Gratitudine. Non sarà difficile ambientarsi in questi posti, grazie alla disponibilità e ospitalità della gente del posto.

Cosa vedere in Moldavia in 4 giorni tra gallerie vinicole sotterranee

Una delle attrazioni da non perdere sono sicuramente le cantine sotterranee moldave. Questa nazione è celebre per i suoi vini, ma soprattutto per la particolarità delle cantine. Diverse sono quelle visitabili, una molto accessibile visto la vicinanza all’aeroporto è quella di Milestii Mici. Incredibili e suggestive le gallerie che si snodano sottoterra e contengono botti di vino giganti. Sono così immense che alcune vanno percorse a bordo di un veicolo.

Ecco, quindi, cosa vedere in Moldavia in 4 giorni seguendo questo esempio di itinerario ideale. A volte dimentichiamo che il Mondo è grande e ci sono luoghi splendidi oltre a quelli più famosi. Anzi, capita spesso che alcuni posti famosi per un’attrazione specifica abbiano molto altro da offrire. Anche a 40 minuti dall’Italia, ad esempio, c’è la splendida Nizza, nota soprattutto per le sue spiagge. Se vogliamo approfittare di una vacanza che ci sorprenderà tutti i giorni, i posti sono tanti. Tra isole, penisole, luoghi esotici e lontani c’è l’imbarazzo della scelta. E molte volte queste zone meno affollate si rivelano anche adatte a tutte le tasche, anche nei mesi freddi.

Lettura consigliata

Clima mite tutto l’anno in questa splendida isola del Mediterraneo dove andare nel 2022 per spendere poco e rilassarsi

Consigliati per te