Cosa bere e mangiare la sera per andare di corpo al mattino ed eliminare il senso di gonfiore

gonfiore

La difficoltosa e poco frequente evacuazione intestinale viene definita stipsi. Molte persone purtroppo ne soffrono, e la maggior parte sono donne o persone sottoposte a forte stress.
La stipsi può essere transitoria e si può presentare cambiando le abitudini alimentari, nel periodo della gravidanza, nei cambi di luogo, in chi beve e si idrata poco o dopo l’uso di antibiotici.
Può essere cronica in presenza di malattie come la diverticolosi, le disfunzioni motorie intestinali, il tumore del colon retto e le malattie croniche infiammatorie intestinali.
La stipsi può diminuire la qualità di vita delle persone e bisogna rivolgersi ad un medico nei casi in cui appare all’improvviso negli individui adulti e si presentano sanguinamenti, se si diventa anemici, si dimagrisce, e se c’è familiarità con i tumori intestinali.

I rimedi naturali per aiutare l’evacuazione

Cosa bere e mangiare la sera per andare di corpo al mattino? Per avere una regolarità intestinale ed evitare la stitichezza esistono dei rimedi naturali:
a) condurre uno stile di vita sano;
b) fare una buona colazione con alimenti che contengono fibre;
c) idratare il fisico bevendo almeno due litri di acqua al giorno;
d) mangiare alimenti che contengono fibre vegetali;
e) praticare attività fisica.

Ecco cosa bere e mangiare la sera per andare di corpo al mattino ed eliminare il senso di gonfiore e come evitare la stitichezza mattutina

Per evitare la stitichezza al mattino è importante idratarsi la sera bevendo un bel bicchiere d’acqua, durante la cena.

È meglio non esagerare, altrimenti rischieremo di disturbare il sonno a causa dei continui risvegli notturni dovuti all’esigenza di andare in bagno a urinare.

Cosa mangiare la sera

Per idratare il colon, i nutrizionisti consigliano di mangiare dai 20 ai 30 grammi di fibre al giorno.
I cibi migliori ricchi di fibre sono i ceci, i fagioli neri e quelli bianchi.

Inoltre, gli esperti consigliano di fare una leggera attività fisica dopo il pasto serale, per digerire meglio e promuovere l’attività intestinale.
Bastano una piccola camminata di venti minuti o una sessione di yoga.

Consigliati per te