Con la ricetta facile del salame di cioccolato la bontà si taglia a fette

Tra i dolci della tradizione che, almeno una volta, sono stati preparati dalle nonne italiane di sicuro non può mancare il buon salame di cioccolato. Una ricetta semplice e sfiziosa che mette d’accordo i gusti di tutti e che si realizza in poche mosse. Di seguito, la Redazione di ProiezionidiBorsa vuole mostrare ai suoi Lettori una delle versioni più facili e veloci da realizzare.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di biscotti secchi;
  • 180 g di burro;
  • 70 g di zucchero;
  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di Rum.

Con la ricetta facile del salame di cioccolato la bontà si taglia a fette. Procedimento

Per prima cosa, bisogna sbriciolare il modo grossolano i 350 g di biscotti secchi con l’aiuto di un mixer. In un pentolino, fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. In una ciotola, inserire il burro e lo zucchero e mescolare con cura ed energicamente.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Successivamente, aggiungere le uova fino ad ottenere una crema molto spumosa e chiara. Unire il cioccolato fuso e i due cucchiai di Rum. Infine, aggiungere all’impasto l’ultimo ma fondamentale ingrediente, ovvero i biscotti. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prendere una teglia e rivestire con un foglio di carta da forno. Stendere l’impasto come per formare un salsicciotto.

A questo punto, arriva la parte più divertente. Bisogna, pian piano, far rotolare su sé stesso il composto e creare effettivamente la forma cilindrica di un salame. Avvolgere il salame di cioccolato in una pellicola alimentare trasparente e riporre in frigo per circa due ore. Trascorso il tempo di riposo necessario, il dolce sarà pronto per essere servito e gustato da grandi e piccini.

Se “Con la ricetta facile del salame di cioccolato la bontà si taglia a fette” è stato utile al Lettore, si consiglia anche “Irresistibili tartufini al tiramisù che faranno felici anche gli ospiti più difficili”.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te