Come riciclare vecchi tovaglioli e centrini della nonna per decorare casa

centrini

Riciclare gli oggetti vecchi non è soltanto una moda dell’ultimo secolo. Riuscire a riutilizzare e trasformare quello che altrimenti andrebbe nella spazzatura è una possibilità per risparmiare e salvare l’ambiente. Infatti, dare una seconda vita a un oggetto che pensavamo di dover buttare salva il portafogli da acquisti non necessari. Non per nulla questa pratica è diventata in poco tempo una forma d’arte e per qualcuno un vero e proprio lavoro. Basterebbe fare un giro in casa per trovare oggetti accumulati sopra o dentro ai mobili e abbandonati. Per non parlare di vecchie cassette, pallet, damigiane, vasi, lenzuola, tende e soprattutto centrini. Tutti ne abbiamo ereditato qualcuno dalle nostre nonne e spesso non sappiamo davvero cosa farci.

Il riciclo creativo, una grande risorsa

Grazie a questa lettura scopriremo come riciclare vecchi tovaglioli e centrini per creare nuovi oggetti decorativi per la casa. Anche i tovaglioli spaiati o appartenenti a un set che non abbiamo più possono servire per l’occasione. Per dare spazio alla creatività non avremo bisogno di essere esperti nell’arte del bricolage né del cucito. La prima cosa da fare è capire quanti centrini e tovaglioli abbiamo a disposizione e se possono essere accoppiati insieme.

Come riciclare vecchi tovaglioli e centrini della nonna per decorare casa

Una volta messi insieme tutti i centrini e i tovaglioli a nostra disposizione, si possono iniziare a vagliare varie idee. Se ci si rende conto di avere 5 o 6 pezzi di stoffa ricamata, la soluzione creativa più interessante è farne un copri abat-jour o un lampadario. Basterà scegliere una struttura per lampadario già prefabbricata o il cui rivestimento è rovinato. Poi, unendo i centrini o le altre stoffe, andremo a ricoprire il telaio. Per fare ciò è più veloce utilizzare una macchina da cucire.

È possibile anche creare un lampadario ricavandolo da un palloncino e della colla vinilica. Sarà sufficiente gonfiare il palloncino della dimensione necessaria per creare il lampadario che avrà forma sferica. Poi, immergiamo i centrini nella colla vinilica mista a poca acqua, eliminando quella in eccesso. A questo punto poggiamoli sul palloncino per dar loro forma e lasciamoli asciugare.

Non solo lampade

Se, invece, abbiamo molto materiale da sfruttare si potrà pensare a un’opera più grande. Utilizzando una macchina da cucire, si possono creare splendide tende, runner per la tavola e addirittura copriletti. Abbinando nel modo giusto colori e forme e sfruttando le trame dei centrini che fanno passare la luce, creeremo oggetti unici. La nostra camera da letto o il soggiorno acquisiranno un fascino particolare e chiunque ammirerà la nostra creazione.

Lettura consigliata

Usiamo cuscini vecchi e imbottiture da buttare per nuove utilissime idee di economia domestica

Consigliati per te