Il vintage va sempre più di moda, e sono tanti gli italiani che ultimamente hanno frugato nei vecchi armadi di famiglia alla ricerca di rare gemme. E spesso le troviamo. Particolarmente apprezzate sono le borse vintage in cuoio, una volta diffusissime al braccio delle signore. C’è soltanto un piccolo problema: dopo anni nell’armadio, una borsa di cuoio può avere un cattivo odore. Ma niente paura, perché è semplice eliminarlo con la tecnica giusta.
Assicuriamoci che il cuoio sia intatto e non marcio
Indice dei contenuti
Prima di tutto dobbiamo controllare che il materiale della borsa sia intatto. Il cuoio, infatti, essendo materiale organico, potrebbe tecnicamente marcire anche se è stato trattato. Assicuriamoci quindi che sia di buona qualità e ancora integro prima di procedere. Se il materiale è integro, possiamo pulire la borsa per eliminare i cattivi odori.
Trattamento preliminare
Innanzitutto, la borsa deve prendere aria. Mettiamo all’interno qualche foglio di giornale, e lasciamola aperta in un luogo esterno, non alla luce diretta del sole. Dopo due o tre giorni di questo trattamento, procediamo come segue. Riempiamo un vecchio calzino o un fazzoletto con del bicarbonato di sodio, chiudiamolo accuratamente e posizioniamolo dentro la borsa. Il bicarbonato è un noto alleato per eliminare i cattivi odori. Lasciamolo all’interno per un paio di giorni.
Come profumare una borsa di cuoio vecchia e far sparire i cattivi odori
Quando la borsa avrà preso aria e il bicarbonato avrà assorbito i cattivi odori, possiamo dedicarci alla seconda parte dell’operazione. Muniamoci di una ciotola con dell’acqua tiepida e poche gocce di detersivo per i piatti. Intingiamo una spugna morbida all’interno, strizziamola bene, e poi passiamola delicatamente sul cuoio. Dopo aver fatto questa operazione, laviamo bene la spugna in modo che non rimanga traccia del detersivo per i piatti, e ripassiamola sulla borsa in modo da eliminare ogni residuo di detersivo. Questa tecnica si può usare anche per pulire le impronte dai sandali di cuoio.
Profumatori per armadi
Ecco svelato come profumare una borsa di cuoio senza impazzire: basta utilizzare un profumatore per armadi. Possiamo utilizzarne uno fatto in casa, per esempio un sacchetto con lavanda, menta o origano, oppure acquistarne uno già fatto. Assicuriamoci però che il sacchetto non perda, dato che il cuoio è un materiale molto delicato e potrebbe facilmente rovinarsi a contatto con altre sostanze. Nel giro di pochi giorni, i cattivi odori saranno eliminati, e la nostra borsa avrà un ottimo profumo. Sarà subito pronta a tornare in uso.
Lettura consigliata