Il trucco per pulire le impronte marroni dai sandali definitivamente

sandali

Tutti ci saremo accorti che anche i sandali nuovi di zecca dopo qualche giorno di utilizzo possono sporcarsi all’interno della suola, dove poggia il nostro piede. La macchia, che generalmente ha proprio la forma perfetta del nostro piede, può essere dovuta a sudore, sporco, polvere. Ma anche sabbia o altra sporcizia che accumuliamo quando indossiamo scarpe aperte. Purtroppo, una semplice passata con una spugna o una salvietta umida non basta per eliminare l’impronta. Ma allora come fare? Esiste un trucco semplicissimo per liberarsi delle impronte di sporco dai sandali senza fatica e senza rovinare la calzatura.

Muniamoci di spazzola per i vestiti, sale e limone

Il trucco è semplicissimo: basta creare una pasta di sale e limone, piuttosto densa. Poi possiamo utilizzare una spazzola rigida da lavanderia per eliminare lo sporco ostinato. Non grattiamo troppo energicamente per evitare di rovinare la suola, che può essere delicata soprattutto se fatta di cuoio. Nel caso non avessimo una spazzola apposta per vestiti, possiamo usare una spazzola per lucidare scarpe, oppure un vecchio spazzolino da denti, o una paglietta di metallo da cucina, o ancora una palla di semplice carta stagnola. Il succo di limone ci aiuterà a schiarire la suola, e a far tornare la suola dei nostri sandali esattamente dello stesso colore di cui era quando li abbiamo comprati, mentre il sale ha un potere abrasivo che elimina le incrostazioni.

Il trucco per pulire le impronte marroni dai sandali definitivamente

Se utilizziamo gli ingredienti giusti è in realtà molto semplice eliminare completamente le impronte di piedi dai sandali. Torneranno così, perfetti e pulitissimi come il giorno in cui li abbiamo acquistati. Ma, per mantenere questa pulizia, è importante usare alcune accortezze. Evitiamo di usare i sandali su spiagge o strade sterrate, dove dovremmo invece preferire le infradito. La polvere e la sabbia che si accumula sotto il piedi può infatti indurirsi sulla suola e creare nuove incrostazioni che poi non saranno semplici da eliminare.

Operiamo una pulizia regolare

Il trucco per pulire le impronte sui sandali è semplice, ma faremo molta meno fatica se puliamo regolarmente i nostri sandali ogni volta che li utilizziamo. Se non ci sono macchie ostinate basterà anche una salvietta che possiamo portarci sempre in borsa per pulire subito la polvere accumulata sui sandali. Certamente non ce ne pentiremo e i nostri sandali sembreranno nuovi anche dopo anni di utilizzo.

Lettura consigliata

Questi sandali una volta considerati pacchiani stanno tornando di moda per tutte le età

Consigliati per te