Come fare una torta allo yogurt senza uova con una ricetta semplice e veloce

Fare una torta in casa è spesso l’obiettivo di tanti. Quello che, però, va contro questa idea sono essenzialmente due fattori. La prima criticità è che potrebbe essere una procedura impegnativa e molti potrebbero non avere il tempo per metterla in atto. L’altro aspetto è che può voler dire creare un alimento molto calorico e non in linea con condotte alimentare finalizzate allo stare in forma. Questa preparazione, invece, è abbastanza rapida e forse rappresenta un modo più salutare di altri per fare un piccolo sgarro.

Come fare una torta allo yogurt senza uova con una ricetta semplice e veloce

La prima cosa da fare è dotarsi di circa 400 grammi di yogurt bianco magro, a cui aggiungere circa 100 grammi di zucchero. La quantità di quest’ultimo può, eventualmente, essere ridotta, qualora si vogliano tenere basse le calorie. Qualcuno potrebbe anche utilizzare lo yogurt greco.

A dare sapore e profumo contribuiscono due elementi da aggiungere: la scorza di limone e la vaniglia. Questi quattro ingredienti andranno mescolati all’interno di un contenitore e, con l’ausilio di una frusta, dovranno essere mescolati bene.

La preparazione potrà poi proseguire, aggiungendo circa 100 ml di olio di semi di girasole. Anche dopo quest’altra aggiunta, bisognerà lavorare per far omogeneizzare il composto, mescolando.

Torta allo yogurt con pochi ingredienti

Sarà una fase preliminare al momento in cui si dovranno aggiungere 300 grammi di farina, circa 80 grammi di fecola e una bustina di lievito. La parola d’ordine è sempre la stessa: mescolare. Il composto finale dovrà essere sufficientemente denso, ma senza perdere la possibilità di essere versato con facilità. Chi le gradisce potrà aggiungere anche delle gocce di cioccolato e dare ulteriore sapore al prodotto finale.

Per completare l’opera, l’ideale sarebbe avere a disposizione uno stampo con cui poter creare una sorta di ciambella. Qualora non lo si abbia a disposizione, si può anche utilizzare un qualsiasi teglia da forno. Si finirà per avere una forma diversa, ma poco cambierà sotto il profilo del sapore. E sarà dentro questo strumento che si dovrà versare quanto prodotto.

Come completare l’opera per questa ricetta semplice

Lo step finale sarà, ovviamente, infornare. Per quanto? A 180 gradi per circa 40-45 minuti. Ovviamente, meglio monitorare quanto la torta sarà pronta. Prima di servirla si può aggiungere dello zucchero a velo. Tagliandola a fette, tra l’altro, la si può usare come base per spalmarci una marmellata o una crema. Ma si può mangiare anche senza altri elementi. Il gusto è garantito.

E questo è sicuramente un modo utile per sapere come fare una torta allo yogurt senza uova.

A conferma del fatto che lo yogurt rappresenta sempre un ottimo alleato per chi vuole fare dolci in casa. Un po’ come accade, ad esempio, qualora si voglia preparare una merenda fresca.

Lettura consigliata

Condire e servire il salmone come antipasto con ricette veloci

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te