Come fare un latte detergente fai da te con 3 prodotti che abbiamo in casa

latte detergente

Impegnarsi per avere una pelle idratata e lucente non è soltanto una questione estetica. È anche un sinonimo di pulizia e un ottimo modo per curare il benessere generale del corpo. Purtroppo, però, la pelle è esposta sia agli agenti atmosferici che agli effetti dei cosmetici.

Elementi che rischiano di minarne la salute e indebolirla. Proprio per questo motivo oggi capiremo come fare un latte detergente fai da te usando 3 prodotti completamente naturali. Prodotti che hanno ottime proprietà protettive e idratanti.

Prepariamo un latte detergente con lo yogurt

Il nostro amatissimo yogurt è un alimento dalle mille proprietà e dai molteplici usi. Possiamo riciclarlo in moltissimi modi furbi in cucina. Oppure possiamo sfruttarne le sue proprietà idratanti per curare la pelle.

Se vogliamo usarlo come base per il latte detergente, ci basterà usarne mezzo barattolino e abbinarlo a qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva e mischiamo gli ingredienti col frullatore. A questo punto non ci resta che usarlo come struccante. E in più resisterà anche alcuni giorni in frigorifero.

Il miele è l’ideale per le pelli delicate

Il miele è un prodotto straordinario. È un ottimo antibatterico naturale e sembra in grado di stimolare la produzione di collagene. In più, è ricco di enzimi che potrebbero aiutarci a rimuovere i residui di pelle morta.

Con il miele possiamo preparare un latte detergente perfetto per chi ha la pelle molto delicata. Prendiamo una tazza di latte e scaldiamolo a bagnomaria. Aggiungiamo due cucchiai di fiori di camomilla e dopo mezz’ora spegniamo il fornello.

Lasciamo in infusione per 60 minuti e poi incorporiamo 2 cucchiai di miele. Mescoliamo, facciamo raffreddare e conserviamo il prodotto in frigo. Un paio di giorni e possiamo utilizzarlo.

Come fare un latte detergente fai da te con 3 prodotti che abbiamo in casa

Se abbiamo il problema della pelle secca e ci trucchiamo spesso, avere un buon latte detergente è fondamentale. In questo caso le mandorle potrebbero darci una grandissima mano. Le mandorle sono infatti ricche di Vitamina E, utilissima per la salute della cute e come barriera contro i raggi solari.

Preparare il latte detergente a base di mandorle è un gioco da ragazzi. Prendiamo 4 cucchiaini da tè di latte di mandorla, 30 grammi di mandorle tritate e un cucchiaio di olio d’oliva.

Trasformiamo le mandorle in polvere con un mixer e uniamole al latte appena riscaldato e all’olio d’oliva. Amalgamiamo il tutto e poi facciamo raffreddare. Non ci resta che applicare delicatamente il composto sul viso, massaggiare le zone interessate e poi terminare con il risciacquo con acqua tiepida.

Lettura consigliata

Le 3 migliori maschere antirughe da fare con 3 alimenti senza cetrioli

Consigliati per te