Chi soffre di stitichezza può trovare la soluzione veloce dei suoi problemi in questa verdura che possiede una miriade di nutrienti eccezionali

radicchio

Stitichezza e difficoltà di digestione potrebbero avere le ore contate, grazie a questa verdura. Parliamo di un ortaggio molto conosciuto e utilizzato al nord, un po’ meno al sud: il radicchio rosso. Chi soffre di stitichezza può trovare la soluzione veloce dei suoi problemi in questa verdura che possiede una miriade di nutrienti eccezionali. Principi e virtù giustificati dalla grande percentuale di acqua presente nel radicchio. Per la nostra missione, possono andare bene tutte e tre le varietà: quello di Verona, quello di Treviso e quello di Chioggia. Tutte tre accomunate dalla stessa identica ricchezza di nutrienti che andremo a vedere.

Il radicchio è un depurativo per eccellenza

Chi soffre di stitichezza può trovare la soluzione veloce dei suoi problemi in questa verdura che possiede una miriade di nutrienti eccezionali. Ed è un depurativo validissimo. Se pensiamo che contiene quattro tipi di vitamine diverse e tutti i minerali praticamente presenti. Non solo, perché ad avviare una corretta azione di metabolismo è anche la sua ricchezza di fibre.

Utilissimo anche per chi soffre di diabete

Una volta le nonne ci preparavano delle gigantesche terrine di radicchio rosso, dicendoci di fare benissimo al sangue. Cosa giustissima, visti i suoi contenuti, che trovano anche un importante riferimento per chi soffre di diabete. Il radicchio rosso riesce infatti a trattenere l’insulina presente nel sangue. Equilibrando così gli zuccheri, permette a chi soffre di questa malattia, di evitare scompensi pericolosi per la salute.

Ricordiamo che grazie alla sua ricchezza di antociani e antiossidanti, il radicchio rosso fa benissimo al cuore e ci permette di prevenire le malattie cardiovascolari.

Ottimo prima di andare a dormire

Il radicchio rosso non è solo uno straordinario lassativo e depurativo, ma è anche un validissimo sonnifero naturale. Tra i suoi contenuti spicca anche il triptofano, la sostanza fondamentale per un sonno ristoratore e rilassante. Quindi, una terrina di radicchio rosso a cena la sera, ci permetterà di depurarci, eliminare le tossine, ma anche favorire una notte piacevole.

Approfondimento

Ma pochi sanno che bastano questi piccoli errori per distruggere la nostra pizza fatta in casa

Consigliati per te