Chi è stanco della solita insalata di riso potrebbe provare questo piatto leggero e colorato con pomodori e pesche

pesche

Come d’inverno sono assolute protagoniste le zuppe, calde e sostanziose, così d’estate è impossibile rubare la scena alle insalate: di pasta, riso o verdure.

Si tratta di piatti che soddisfano il nostro desiderio di assaporare qualcosa di fresco e leggero, senza tuttavia rinunciare al gusto e alla sostanza.

Ma sono anche piatti che lasciano spazio alla fantasia, che possono essere rivisitati e preparati con gli ingredienti che più ci piacciono.

È questo il caso dell’insalata di riso, che può essere cucinata anche senza usare i classici condimenti pronti senza per questo impiegare più tempo.

Inoltre, chi è stanco della solita insalata di riso potrebbe anche cimentarsi in un piatto altrettanto facile e veloce, a base di frutta e verdura.

Non si tratta di una macedonia improvvisata, ma di un’insalata coloratissima e dall’aspetto gourmet, ma con ingredienti decisamente economici.

L’inaspettato abbinamento di pesche e pomodori la rende una specialità unica nel genere, ma non mancano altre sorprese per il palato, scopriamo quali.

Per realizzare l’insalata di pomodori e pesche ci occorreranno:

  • 4 pomodori;
  • 4 pesche;
  • 5 foglie di basilico;
  • 50 g di cipolla rossa;
  • 50 g di quinoa;
  • 20 g di granella di pistacchio;
  • 50 g di Gorgonzola;
  • 5 foglie di mentuccia;
  • gocce di aceto balsamico;
  • olio extravergine d’oliva.

Chi è stanco della solita insalata di riso potrebbe provare questo piatto leggero e colorato con pomodori e pesche

Dopo aver lavato le pesche e i pomodori tagliamoli a fettine, anche senza privarli della buccia, avendo però avuto l’accortezza di optare per prodotti biologici.

Procediamo, poi, tagliando la cipolla a rondelle e il Gorgonzola a cubetti; mettiamo tutto da parte e dedichiamoci alla preparazione della quinoa.

L’ideale sarebbe lavarla con attenzione almeno 2-3 volte prima di lasciarla cuocere per circa 20 minuti in acqua bollente, doppia del volume della quinoa.

Una volta pronta, sarà sufficiente scolarla e aggiustare di sale, condendo poi con un filo d’olio a piacere.

Dopo averla lasciata raffreddare, trasferiamo in un’insalatiera abbastanza capiente in cui andremo ad amalgamare anche il resto degli ingredienti.

Aggiunti i pomodori e le pesche, non resta che guarnire il piatto con foglie di basilico e mentuccia e qualche goccia di aceto balsamico.

Concludiamo condendo nuovamente con un filo d’olio per evitare un eventuale effetto colla tra gli ingredienti e prepariamoci ad un’esplosione di gusto e freschezza.

Lettura consigliata

Anziché fare la solita insalata con tonno, mozzarella e pomodori potremmo provare questa delizia insaporita con la frutta estiva

Consigliati per te