Anziché fare la solita insalata con tonno, mozzarella e pomodori potremmo provare questa delizia insaporita con la frutta estiva

insalata

Non è un mistero che il caldo insopportabile dei mesi estivi tenda a rendere molti di noi inappetenti oltre che spossati e senza energie.

Da questo punto di vista, non mancano integratori e altri prodotti reperibili in farmacia che possono aiutarci a contrastare questi disagi.

Tuttavia, al di là dei classici ricostituenti, anche un’alimentazione sana ed equilibrata può sopperire alla mancanza di vitamine e altri nutrienti essenziali.

Frutta e verdura appaiono come le alleate numero uno nell’impresa e con la loro naturale freschezza sono ottime anche per trovare refrigerio dall’afa.

Non solo, altra ovvia soluzione è quella di tuffarsi in un buon piatto di insalata di riso o pasta fredda, condite a piacere.

Certo, le solite ricette dopo un po’ potrebbero venire a noia e per questo abbiamo suggerito una coloratissima insalata di riso dal sapore tropicale.

Ma proprio a proposito di insalata, anche il classico lattughino può diventare la base per un piatto estivo goloso e invitante, seppur chiaramente light.

In particolare, anziché fare la solita insalata con tonno, mozzarella e pomodori potremmo provare questa delizia che celebra anche la frutta estiva.

Vedendo un tale mix di colori nel piatto, sarà impossibile non aver voglia di assaggiare tale spettacolo variopinto oltre che, naturalmente, saporito.

Come ogni insalata che si rispetti, realizzarla è semplicissimo e ci basteranno:

  • 500 g di mozzarella Fiordilatte;
  • 3 pesche;
  • mezzo melone;
  • 100 g di lattughino o rucola;
  • olio e sale q.b.;
  • noci;
  • semi di lino.

Anziché fare la solita insalata con tonno, mozzarella e pomodori potremmo provare questa delizia insaporita con la frutta estiva

Cominciamo naturalmente dalla preparazione della frutta: il melone andrà ridotto a cubetti grossolani così come due delle pesche.

La terza, invece, dovrà essere tagliata a spicchi, anche senza sbucciarla, e dunque laviamola adeguatamente.

A seguire, dopo aver scolato la mozzarella e averne ottenuto degli straccetti, è ora di comporre il piatto.

Sul letto di insalata andranno sistemati il melone e le pesche, oltre naturalmente agli straccetti di formaggio.

A completare l’opera e garantire la nota croccante, che non guasta mai, potremmo poi inserire le noci tritate ed eventualmente anche dei semi di lino.

Rifiniamo il piatto semplicemente condendolo con olio e sale.

L’insalata con mozzarella e frutta di stagione può essere servita come piatto unico o essere il colorato antipasto di pranzi e cene in compagnia.

Lettura consigliata

Ecco come condire la pasta fredda anche senza ricorrere ai classici abbinamenti con pomodoro, tonno, mozzarella o zucchine

Consigliati per te