Cambieremo sicuramente il modo di utilizzare il nostro smartphone se conosciamo questi 6 effetti indesiderati e dannosi per la nostra salute legati al suo uso prolungato

Oramai lo smartphone è un compagno inseparabile della nostra vita quotidiana. Sì, perché con lo stesso facciamo tutto: email, telefonate di lavoro, foto, ginnastica. Insomma, lo stesso è onnipresente, per le molteplici funzionalità che la tecnologia ci ha regalato.

Tuttavia, talvolta lo utilizziamo anche quando non è necessario, trascorrendo intere ore a chattare o a stare sui social. Sicché, cambieremo sicuramente il modo di utilizzare il nostro smartphone se conosciamo questi 6 effetti indesiderati e dannosi per la nostra salute legati al suo uso prolungato.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Effetti indesiderati legati all’uso dello smartphone

Mai ci sarebbe venuto in mente ma il cellulare è ricettacolo di batteri. Infatti, se è vero che lo portiamo ovunque, è plausibile che su di esso si depositino batteri, virus e altri germi. Pertanto, è opportuno preoccuparsi della sua pulizia. Diversamente? Può diventare fonte di infezioni e malattie.

Altro effetto indesiderato è il dolore al collo e ad altre parti del corpo coinvolte nell’uso del telefono. Infatti, si passa troppo tempo con il collo inclinato a guardare lo schermo. Ciò, può affaticare i muscoli e causare tensione o spasmi. Ne potrebbero scaturire dolori nervosi che interessano la schiena, la spalla e il braccio. Di conseguenza, almeno ogni 20 minuti è consigliabile allungare e inarcare la schiena. Poi, quando si scrive, occorre tenere il dispositivo alto per evitare di piegarsi in avanti.

Gli altre conseguenze indesiderate e come evitarle

Altro effetto indesiderato è legato alla luce blu dello smartphone. Essa rovina la qualità del sonno, tanto che navigare la notte è sconsigliatissimo. Si ricordi che alcune malattie sono strettamente legate al sonno. Si pensi a diabete, obesità, cardiopatie e ad altri problemi di salute.

Inoltre, inevitabilmente, utilizzare il telefono e fare altro contemporaneamente provoca distrazioni. Queste rappresentano una delle cause più diffuse di incidenti e conseguenti lesioni.

Cambieremo sicuramente il modo di utilizzare il nostro smartphone se conosciamo questi 6 effetti indesiderati e dannosi per la nostra salute legati al suo uso prolungato!

Andiamo al quinto effetto indesiderato che è il possibile blocco o l’artrite del pollice. Infatti, quando il pollice non sta diritto, vuol dire che il tendine è danneggiato.

Questo può essere la conseguenza di un’attività di scrittura ripetuta ed eccessiva. Allo stesso modo può dirsi per l’artrite che, se non provocata, verrà certamente aggravata dall’uso dello smartphone.

Ancora: i danni agli occhi. Nella specie, la lunghezza d’onda della luce blu degli smartphone fa stancare gli occhi. Essa, inoltre, può danneggiare la cornea e quindi la vista.

Approfondimento

È possibile farsi sostituire un cellulare difettoso in garanzia?

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te