I pinoli e i benefici che donerebbero alla salute e al cuore

pinoli

In questo periodo d’autunno è possibile trovare diversi frutti sul mercato e anche cominciare a raccoglierne alcuni. Oltre alle castagne con il loro sapore particolare, è possibile trovare le prime pigne che cadono dagli alberi. Da queste poi si ricavano i pinoli, utili per tante ricette e benefici per la salute.

La castagna è tra i frutti dell’autunno più amati. Anticamente la si indicava come il pane dei poveri. Era proprio così perché, le persone che non riuscivano ad acquistare il costoso pane, lo sostituivano con la farina di castagne. In seguito è diventato un frutto molto valorizzato e anche utile alla salute, perché ricco di acidi grassi. Proprio in questo periodo si preparano diverse sagre in tante località d’Italia. È un momento per gli appassionati dell’enogastronomia di riscoprire le proprietà di questo frutto.

Come si producono i pinoli

Anche i pinoli fanno parte dell’autunno. Si tratta in effetti di semi commestibili. Provengono da alcune specie di pino, in particolare il pino detto a ombrello. È proprio fra ottobre e aprile che i pini rilasciano le loro pigne. Queste si raccolgono e, quando arriva la primavera, si espongono ai primi raggi del sole. Le squame chiuse della pigna si aprono e si raccolgono così i pinoli.

Le ricette che utilizzano i pinoli

Il loro gusto particolare li rende adatti per diverse ricette, per piatti come insalate ma anche dolci. I pinoli si utilizzano nel pesto per qualche primo piatto, ma anche nei piatti di verdure. Sono buoni anche per arricchire le torte salate vegetariane e i secondi piatti a base di pesce o di carne.

I pinoli e i benefici che donerebbero alle persone

Come molti prodotti della natura i pinoli non sono solo qualcosa che arricchisce il sapore alle pietanze. Danno anche benefici alla salute e la loro composizione ce ne parla. Oltre ad avere una presenza di fibre, posseggono anche vitamina E, niacina, acido pantotenico, tiamina e vitamina A. Tra gli elementi troviamo una buona presenza di potassio, fosforo e magnesio. Ma anche calcio, manganese, zinco, ferro, sodio, rame e selenio.

I pinoli sono ricchi di acidi grassi omega 6, particolarmente utili per la salute cardiovascolare. Inoltre, possono essere di aiuto a ridurre il colesterolo cattivo. In questo frutto è presente l’acido pinoleico, che sembrerebbe avere la capacità di ridurre l’appetito e aiutare la perdita di peso.

Altri benefici

I pinoli e i benefici che donerebbero con la vitamina E, aiuterebbero l’organismo come antiossidanti. Sarebbero utili per combattere l’invecchiamento cellulare insieme al manganese. Infine le vitamine del gruppo B, aiuterebbero il buon funzionamento del metabolismo.

Si tratta di piccoli semi ma ricchi di proprietà tanto utili alla salute.

Lettura consigliata

Frutto autunnale che agirebbe contro arteriosclerosi e invecchiamento cutaneo

Consigliati per te