Attenzione, basta con questi pregiudizi negativi sul burro: usiamolo senza moderazione

Il titolo dell’articolo è sicuramente una provocazione. Consumare il burro senza moderazione è uguale al suo opposto: levarlo totalmente dalla nostra cucina. E non solo o tanto per una legittima e (non) condivisibile questione di gusto.

Spesso, infatti, togliamo il burro per una questione legata a facili pregiudizi o false dicerie. Lo togliamo perché pensiamo che faccia ingrassare, che ci aumenti il colesterolo e la pressione.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

In generale, pensiamo che sia un ingrediente delizioso ma da consumare “cum grano salis”. Il sale, lasciamolo da un’altra parte. Oggi parliamo di burro e dei suoi benefici. Attenzione basta con questi pregiudizi negativi sul burro: usiamolo senza moderazione.

Digeribilità

In primo luogo, parliamo della digeribilità. Si sente spesso che il burro in realtà è poco digeribile e fa restare sullo stomaco le pietanze che facciamo cuocere facendo sciogliere una sua noce. In realtà, non è proprio così.

Rispetto ad alti grassi, il burro è molto digeribile. Si tratta, infatti, di acidi grassi definiti a corta catena. I nostri succhi gastrici riescono a trattarli molto bene, nessun pericolo quindi nella digestione.

Calorie

Un luogo comune è relativo a un paragone. Si dice, infatti, che il burro contenga addirittura più colesterolo della carne rossa. Il problema è che è vero, ma a parità di peso.

E una buona fiorentina può pesare anche un chilo di carne. Sfido chiunque di noi, tuttavia, a mangiare un chilo di burro al giorno. Anche volendo, suvvia è impossibile. Lo capirebbe anche un bambino.

Vitamine

Quando pensiamo alle vitamine pensiamo soprattutto alla vitamina C e alle arance. Noi di ProiezionidiBorsa abbiamo già provato a sfatare questo falso mito, raccontando dove si trovano in abbondanza queste sostanze così importanti. Ebbene, il burro è ricco di vitamina A, D ed E. Attenzione, basta con questi pregiudizi negativi sul burro: usiamolo senza moderazione.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te