Antica di quasi 7.000 anni, questa razza di cane bella e intelligente perde pochissimo pelo e non abbaia mai senza motivo

saluki

I nostri amici a quattro zampe sanno stupirci e impressionarci ogni volta. Con la loro intelligenza e lo spiccato attaccamento al padrone, diventano in un attimo i beniamini della famiglia. Eppure, non tutte le razze sono uguali.

Alcune si distinguono per la rapidità d’apprendimento e la pulizia. I Levrieri si affermano tra i cani più puliti al Mondo e non faticano ad apprendere le nozioni che vogliamo insegnargli. Proprio uno di questi sarà al centro della nostra attenzione, un animale formidabile che non faticheremo ad amare.

La grazia del Saluki

Bellissimo e sorprendente, il Saluki è una razza antica di quasi 7.000 anni. Le prime apparizioni si farebbero risalire all’area del Medio Oriente, al fianco delle tribù nomadi che peregrinavano nel deserto. In effetti questo cane è da sempre un grande viaggiatore, che fa della resistenza uno dei suoi punti di forza.

Ma non solo: grazia e velocità non gli mancano, così come l’obbedienza verso chi lo accudisce. Tutte queste caratteristiche potrebbero fare del Saluki il perfetto inquilino in casa propria. A patto che lo si sappia trattare con rispetto e attenzione.

Antica di quasi 7.000 anni, questa razza di cane bella e intelligente perde pochissimo pelo e non abbaia mai senza motivo

L’aspetto del Saluki ricorda quello di un parente canino, il Tazy. Il mantello si presenta piuttosto liscio e di lunghezza differente. La colorazione varia dal nero al bianco, fino al grigio e alla tonalità oro. Tuttavia non sarebbero da escludere altre varianti cromatiche.

L’altezza al garrese può aggirarsi tra i 60 e i 70 cm circa, in base al sesso. Il corpo è snello e longilineo, ma comunque solido. Il muso è di forma allungata, mentre la coda è spesso curva, come quella di un classico Levriero.

Anche se indicato come cane da caccia, il Saluki ha un temperamento mite e in certi casi riservato. I bambini ne andranno matti e lui ricambierà con affetto e complicità. Con gli estranei resta piuttosto diffidente, ma difficilmente risulterà aggressivo.

La vera fortuna del Saluki, tuttavia, riguarda la perdita di peli molto contenuta e la volontà di non abbaiare troppo. Per questo motivo difficilmente risulterà fastidioso e fuori posto, anche in nostra assenza.

Se desideriamo un amico fedele accanto a noi e disponiamo dello spazio sufficiente per farlo crescere, troveremo in questa razza una delle migliori alternative possibili.

Approfondimento

Come insegnare velocemente al cane a fare i bisogni su traversina e tappetino con questi trucchi degli esperti cinofili

Consigliati per te