Altro che pandoro e panettone, è questo il dolce portafortuna facile e veloce che stupirà gli ospiti alle feste natalizie

Le feste sono ormai alle porte e tutti noi festeggeremo in compagnia della famiglia. Cucinare per coloro che amiamo è un modo per dimostrare affetto.

Proprio per questo motivo, molti di noi si stanno chiedendo che cosa portare a tavola durante le feste. Se il menù è già collaudato ed abbiamo già scelto che cosa preparare, possiamo cercare di stupire i nostri ospiti con un dolce diverso.

Sebbene panettone e pandoro siano i dolci più classici di questo periodo, possiamo preparare delle alternative altrettanto golose e prelibate. Abbiamo già dato alcuni suggerimenti, come ad esempio questo irresistibile tortino al pistacchio con cuore cremoso.

Oggi invece vogliamo proporre un dessert molto semplice e veloce da realizzare che vede come protagonista un frutto particolare e buonissimo. Infatti, altro che pandoro e panettone, è questo il dolce portafortuna facile e veloce che stupirà gli ospiti alle feste natalizie.

Se siamo curiosi di saperne di più e scoprire di che dolce stiamo parlando, qui di seguito sveliamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 2 melagrane;
  • 90 g di zucchero;
  • 100 g di ricotta;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 50 ml di latte;
  • zucchero a velo q.b.

Altro che pandoro e panettone, è questo il dolce portafortuna facile e veloce che stupirà gli ospiti alle feste natalizie

Per iniziare, apriamo le 2 melagrane e sgraniamole con l’aiuto di un coltello. Trasferiamo i grani in un passaverdure e raccogliamone il succo. In una ciotola capiente, rompiamo le uova ed uniamo lo zucchero. Montiamo uova e zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

A questo punto, uniamo anche la ricotta incorporandola poco alla volta. Aggiungiamo il latte e il succo di melagrana a filo. Quando avremo ottenuto un composto liscio e cremoso iniziamo ad unire gli ingredienti secchi.

Dopo aver setacciato lievito e farina, uniamoli al composto aggiungendone un cucchiaio alla volta. A questo punto, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Foderiamo una teglia con la carta forno, ungiamola con olio oppure con il burro e versiamo al suo interno il composto.

Inforniamo la torta e lasciamola cuocere per circa 35 minuti. Controlliamo la cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto dalla torta potremo sfornarla. Lasciamo raffreddare completamente la torta e spolverizziamola con lo zucchero a velo.

Consigli

Secondo la tradizione, la melagrana porta fortuna perché è considerata simbolo di buon auspicio. Oltre ad essere un frutto davvero delizioso, consumarla potrebbe aiutarci a trascorrere un 2022 fortunato.

Per accompagnare questo dolce possiamo realizzare una crema alla vaniglia veloce e golosissima. Per prepararla, versiamo 250 millilitri di panna fresca liquida in un pentolino. Aggiungiamo 75 millilitri di latte, incidiamo una bacca di vaniglia ed uniamo i suoi semi. Mettiamo anche la stecca nel pentolino e portiamo il tutto a bollore a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. A questo punto, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare la crema per 15 minuti.

In una boule uniamo 75 grammi di zucchero e 4 tuorli, montiamoli con le fruste ed incorporiamo il tutto alla crema. Mescoliamo a fuoco basso perché la crema non dovrà mai bollire. Una volta addensata, la crema sarà pronta ad accompagnare il nostro dolce.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te