Alcuni non lo scelgono ma questo pesce azzurro dalle carni pregiate costa poco e avrebbe delle proprietà antiossidanti

Sappiamo che il pesce è uno degli alimenti che mai dovrebbe mancare sulle tavole degli italiani. Gli esperti consigliano di consumarlo almeno due volte a settimana. Magari scegliendo dei prodotti meno grassi e con un contenuto basso di colesterolo. Il pesce è un prodotto ittico, molto utile al nostro organismo. Perfetto anche per l’alimentazione dei bambini e delle persone anziane. Vitamine, minerali, acidi grassi Omega 3. Sono solo alcune delle proprietà che il pesce fornisce al nostro corpo.

Sono tante le varietà che possiamo scegliere e presenti sui banchi delle pescherie. Facciamo attenzione e acquistiamo un prodotto sempre fresco. Controlliamo la brillantezza degli occhi, la lucidità e il colore della pelle. Questi sono piccoli consigli, ma molto utili per evitare di portarsi a casa un prodotto di scarsa qualità.

Alcuni non lo scelgono ma questo pesce azzurro dalle carni pregiate costa poco e avrebbe delle proprietà antiossidanti

Spesso sentiamo dire che il pesce è un alimento molto costoso. In effetti, alcune varietà hanno un prezzo elevato, ma ci sono anche dei prodotti ittici dai costi più contenuti. Pensiamo al pesce azzurro, piccolo, buono e gustoso. Facilmente reperibile nel Mar Mediterraneo e che ha il dorso di colore azzurro-grigio.

Di solito questo prodotto ha un costo contenuto, ma le sue proprietà sarebbero davvero eccezionali. Pensiamo, ad esempio, alle sardine, allo sgombro, all’aringa, ecc. Ma sulle nostre tavole potremmo portare anche un altro pesce azzurro eccezionale. Parliamo della costardella, un prodotto di piccola taglia, caratterizzato dal dorso blu-violaceo.

Ha una forma allungata che di solito non supera i 25 cm di lunghezza. L’aspetto è molto simile a quello dell’aguglia, ma con un becco più sottile. Vive in branchi e si nutre di piccoli pesci e di molluschi.

Le proprietà di questo pesce

La costardella è il pesce della tradizione messinese, purtroppo poco conosciuto nel resto d’Italia. Un prodotto dalle carni pregiate, che, come tutto il pesce azzurro, avrebbe innumerevoli proprietà. Sarebbe ricco di acidi grassi Omega 3, utili per prevenire le malattie legate al cuore, del cervello e dei vasi sanguigni. Questi grassi contribuirebbero al mantenimento dei livelli normali di colesterolo.

Inoltre, la costardella sarebbe un’ottima fonte di sostanze antiossidanti. Le sue carni sono gustose e dall’alto valore proteico. Alcuni non lo scelgono, dunque, ma questo pesce azzurro è molto versatile e può essere preparato in vari modi.

Lettura consigliata

Potremmo ricaricarci di vitamina D ed E grazie a questo unico piatto che contrasterebbe dolori alle ossa e invecchiamento

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te