Quest’ortaggio ricco di minerali e privo di calorie aiuterebbe l’organismo

Durante i periodi di vacanza, le tentazioni sono molte e la voglia di sgarrare a tavola aumenta. È ciò che accade quando visitiamo una nuova meta e vogliamo scoprirla anche attraverso la sua cucina.

Spesso, però, capita che la bontà non vada a braccetto con la salute. Talvolta, infatti, gli alimenti che ci fanno più gola sono anche quelli più pesanti e difficili da digerire.

Per evitare di ostacolare il lavoro del nostro intestino e dell’organismo, dovremmo inserire nell’alimentazione gli alimenti migliori. È la natura stessa che ci offre questa possibilità, fornendoci i prodotti più preziosi per la nostra salute. E non stiamo parlando solo della frutta, importantissima per la nostra salute. Basti pensare ai frutti dolci e freschi che darebbero reali benefici al cuore e all’intestino, ma non solo.

Una parte importante della nostra alimentazione è fatta anche di verdure. Oggi scopriremo le proprietà benefiche di un alimento che vediamo sempre al supermercato, ma che spesso snobbiamo ingiustamente.

Quest’ortaggio ricco di minerali e privo di calorie aiuterebbe l’organismo

L’alimento di cui parliamo oggi è, probabilmente, uno dei più freschi e dissetanti di tutto il mondo naturale. Stiamo parlando del cetriolo, ortaggio che si ama o si odia, senza mezze misure.

Consumare cetrioli non aiuterebbe solo la nostra forma fisica, visto il suo poverissimo contenuto di calorie. È risaputo che sia ricco di acqua, ottima caratteristica poiché favorirebbe l’idratazione del nostro corpo. Oltre a questo, bisogna ammettere che quest’ortaggio sia un vero concentrato di minerali, come potassio, ferro, fosforo e calcio.

Benefici su glicemia e colesterolo

Come sottolinea anche il sito Humanitas, un’altra importante caratteristica del cetriolo è il suo grande contenuto di fibre. Ciò, infatti, favorirebbe il controllo del livello di colesterolo e glicemia, oltre che il buon funzionamento intestinale. Ecco perché dovremmo consumare quest’ortaggio ricco di minerali e privo di calorie, davvero ottimo per la salute.

Non la solita insalata con il cetriolo

Per concludere, vogliamo consigliare un modo alternativo e gustoso di mangiare il cetriolo. Invece di consumarlo banalmente in insalata, oggi scopriremo come rendere questo alimento super sfizioso. Basterà creare un’emulsione con aceto di mele, olio EVO e pepe, in cui faremo marinare le nostre fettine sottili di cetriolo.

Creeremo una sorta di carpaccio di verdure, sfiziosissimo, da mangiare da solo per spezzare la fame o come contorno.

Lettura consigliata

Ecco quali alimenti dovremmo mangiare per assumere questo minerale importante per il battito cardiaco e per prevenire i calcoli e aiutare l’organismo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te