5 consigli efficaci per far profumare gli abiti che in estate si impregnano di sudore, con ingredienti naturali

sudore

In estate, uno dei maggiori problemi quotidiani che ci troviamo ad affrontare, è quello degli abiti che si impregnano di sudore. Talvolta, questo tipo di cattivo odore è assai resistente e difficile da rimuovere, tanto da persistere anche dopo il lavaggio. Pertanto, è chiaro che occorre ricorrere a degli stratagemmi mirati, non potendo lavare gli abiti come di consueto. Per fronteggiare il problema, occorre seguire questi 5 consigli, che ci aiuteranno a rimuovere la puzza di sudore. In tal modo, potremo, di nuovo, avvertire un senso di pulito e profumato sui nostri capi. Anzitutto, muniamoci di 3 ingredienti essenziali, che sono: aceto bianco, bicarbonato di sodio, detersivo per bucato e una bacinella.

Come sbarazzarsi dell’odore

La prima cosa da fare, se i capi sono bagnati, è lasciarli asciugare e, solo dopo, procedere al lavaggio. Si consideri che gli ambienti umidi sono terreno fertile per i batteri che causano i cattivi odori. Quindi, farli asciugare serve a rallentare la proliferazione batterica ed evitare che gli odori penetrino più a fondo nei tessuti. Il secondo passaggio consiste nel lasciarli in ammollo, per almeno 30 minuti. Basta riempire la bacinella di acqua, aggiungendovi 1 bicchiere di aceto bianco e uno di bicarbonato di sodio. Ebbene, l’azione combinata di questi due prodotti è molto efficace per combattere i cattivi odori.

Infatti, il primo è un deodorante naturale, mentre il secondo possiede proprietà alcaline. Tra i 5 consigli efficaci per far profumare gli abiti, abbiamo, poi, quello di utilizzare il detersivo in maniera ponderata. Questo perchè usarne troppo può essere controproducente. Infatti, detersivi e additivi per il bucato possono lasciare dei residui in grado di trattenere i cattivi odori.

5 consigli efficaci per far profumare gli abiti che in estate si impregnano di sudore, con ingredienti naturali

Quarto consiglio è quello di non usare l’ammorbidente, per lo stesso motivo per cui occorre non esagerare con il detersivo. Proprio comequest’ultimo, infatti, l’ammorbidente può creare uno strato che favorisce l’accumulo di batteri e odori indesiderati. Infine, meglio lavare gli indumenti al rovescio insieme a quelli con tessuti simili. Ciò serve per sfruttare al meglio l’azione pulente della lavatrice. La ragione è chei batteri dei cattivi odori tendono ad accumularsi per lo più all’interno dei vestiti. Sicchè, lavarli al rovescio fa in modo che si puliscano più a fondo. Inoltre, come indicato, il migliore lavaggio è quello che si ottiene mettendo insieme tessuti simili. Ciò, infatti, consente una più rapida eliminazione dei cattivi odori.

Approfondimento

Attenzione ai moltissimi batteri che possono riposare nel nostro frigorifero ma ecco come pulirlo con ingredienti naturali, evitando residui chimici

Consigliati per te