3 obbligazioni ad alto rendimento da mettere in portafoglio

azioni o obbligazioni

Abbiamo studiato e analizzato 3 obbligazioni ad alto rendimento da mettere in portafoglio. Prima però facciamo una premessa.

Di solito quando si parla di alto rendimento si hanno due visioni opposte. Gli obbligazionisti pensano subito a titoli emessi da stati o società che siano più rischiosi, ma che offrano più reddito, dell’Investment Grade. Gli azionisti pensano subito a titoli che forniscano annualmente, semestralmente, trimestralmente o mensilmente un (magari) corposo dividendo.

In questo caso ci concentriamo sulla prima categoria, quella delle obbligazioni ad alto dividendo, le cosiddette High Yield. Quelle più rischiose dell’appena citato Investment Grade, ma più remunerative. Per approssimare, diciamo che il rating delle obbligazioni ad alto rendimento va da BBB a CCC, con quest’ultimo già territori di rischi notevoli, primo tra tutti il mancato rimborso delle obbligazioni stesse.

Le 3 che seguono sono senza dubbio dei buoni investimenti per chi desidera una cedola interessante.

3 obbligazioni ad alto rendimento da mettere in portafoglio

iShares USD High Yield Corporate Bond ETF – ISIN IE00B4PY7Y77

L’indice replicato consiste nelle obbligazioni societarie denominate in dollari USA più liquide, con un rating sub-investment grade, pur mantenendo un focus sull’ammissibilità degli UCIT. Il tempo massimo di scadenza originale è di 15 anni, e il tempo minimo di scadenza è di tre anni e mezzo per le nuove obbligazioni da includere, e di tre anni per le obbligazioni già esistenti nell’indice. Ai fini della diversificazione il peso di ogni emittente nell’indice è limitato al 3%. Il costo di gestione per anno è dello 0,50%. La distribuzione della cedola è semestrale ed è del 6,70%.

Perché questo ETF?

1) Esposizione diversificata a obbligazioni con rating inferiore al livello investment grade obbligazioni ad alto rendimento).

2) Investimento diretto in obbligazioni societarie di livello inferiore a investment grade di settori diversi (società industriali, servizi di pubblica utilità e società finanziarie).

3) Esposizione globale alle obbligazioni ad alto rendimento.

3 obbligazioni ad alto rendimento da mettere in portafoglio

iShares Fallen Angels High Yield Corp Bond – ISIN IE00BYM31M36

L’obiettivo d’investimento del Fondo è quello di fornire agli investitori un rendimento totale, tenendo conto sia del capitale che del reddito, che riflette il rendimento dell’indice Barclays Global Corporate ex EM Fallen Angels 3% Issuer Capped Index. Il Fondo cerca di replicare la performance di un indice composto da obbligazioni societarie ad alto rendimento di emittenti in mercati sviluppati, che sono state declassate a qualità inferiore a Investment Grade a un certo momento della loro storia operativa. Il costo di gestione per anno è dello 0,50%. La distribuzione della cedola è semestrale ed è del 5,54%.

Perché questo ETF?

1) Esposizione diversificata a un sottogruppo di obbligazioni societarie ad alto rendimento che sono state declassate da investment grade;

2) Investimento in obbligazioni societarie relative a tutti i settori, comprese società industriali, di utilities e finanziarie ;

3) Esposizione a titoli ad alto rendimento di mercati sviluppati.

iShares Global High Yield Corp Bond – ISIN IE00B74DQ490

L’ETF mira a tracciare il più possibile la performance dell’indice Markit iBoxx Global Developed Markets Liquid High Yield Capped Index. L’ETF investe in titoli fisici dell’indice. L’indice replicato è stato progettato per fornire una rappresentazione equilibrata del mercato globale sviluppato ad alto rendimento aziendale attraverso le obbligazioni societarie ad alto rendimento più liquide disponibili, pur mantenendo un focus sull’ammissibilità degli UCIT. Il tempo massimo di scadenza originale per le obbligazioni detenute è di 15 anni, e il tempo minimo di scadenza è di 1,5 anni per le nuove obbligazioni da includere, e di 1 anno per le obbligazioni già detenute all’interno dell’indice. Ai fini della diversificazione, il peso di ogni emittente nell’indice è limitato al 3%. Il costo di gestione per anno è dello 0,50%. La distribuzione della cedola è semestrale ed è del 6,48%.

Perché questo ETF?

1) Esposizione diversificata a obbligazioni con rating inferiore al livello investment grade (obbligazioni ad alto rendimento).

2) Investimento diretto in obbligazioni societarie di tutti i settori (industriale, dei servizi di pubblica utilità e finanziario).

3) Esposizione a titoli ad alto rendimento dei mercati sviluppati.

Consigliati per te