3 esercizi semplici da fare a casa per la cervicale infiammata per diminuire il dolore e sentirsi meglio

Cervicale

Le posture sbagliate e le tante ore passate sul computer sono tra le cause più comuni del dolore alla cervicale. La cervicalgia (è questo il termine tecnico per definire il dolore alla cervicale) è un problema che interesserebbe circa 6 persone su 10. Si tratta di un problema molto fastidioso, ma che, in alcuni casi, può essere migliorato.

Spesso, infatti, la causa scatenante di questo dolore è proprio un comportamento sbagliato che compiamo quotidianamente. Chi lavora al computer per molte ore al giorno, ad esempio, ha la tendenza ad assumere posizioni errate. Persino la posizione che assumiamo mentre dormiamo potrebbe incidere su questo problema.

Le cause più profonde che scatenano la cervicalgia

Con gli anni, la colonna vertebrale andrebbe incontro a processi degenerativi. Tra questi possiamo includere l’artrosi delle vertebre e le contratture dei muscoli, che causerebbero dolori acuti e anche cronici.

Oltre a quelle già citate, un’altra causa alla base della cervicalgia sarebbero le ernie discali. Queste ultime si riconoscerebbero anche per sintomi tipici come formicolii in alcune zone del corpo.

Per risolvere il problema, sarà bene chiedere il consulto di un fisiatra, che potrà indicare alcuni esercizi per migliorare la propria condizione. Di seguito vediamo alcuni degli esercizi più comuni, da eseguire anche a casa.

3 esercizi semplici da fare a casa per la cervicale infiammata per diminuire il dolore e sentirsi meglio

In caso di dolore al collo, bisognerebbe andare molto cauti nell’esecuzione di esercizi svolti in autonomia a casa. Potremmo, però, compiere dei semplici movimenti che potrebbero aiutarci ad attenuare il dolore.

Il primo, come consiglia Humanitas, consiste nel compiere dei movimenti controllati con il collo. Basterebbe ruotare il collo gentilmente, prima a destra, poi a sinistra, e poi dal basso verso l’alto e viceversa. Un altro movimento gesto utile sarebbe quello di comprimere molto delicatamente la parte posteriore del collo. Questa, infatti, sarebbe proprio la zona interessata dal dolore.

Concludiamo l’elenco dei 3 esercizi semplici da fare a casa per la cervicale con un consiglio. Chi soffre di cervicalgia, infatti, dovrebbe ricordarsi di tenere sempre al caldo la zona del collo.

Un foulard o una borsa dell’acqua calda, ad esempio, potrebbero esserci parecchio d’aiuto.

Questi semplici accorgimenti potrebbero aiutarci a stare meglio, e a prevenire l’acuirsi del dolore. Ricordiamo comunque di affidarsi sempre a uno specialista fisiatra, il quale consiglierà i migliori rimedi per la nostra condizione.

Lettura consigliata

Per liberare le arterie dai depositi di grasso e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari dovremmo provare questo alimento sottovalutato

Consigliati per te