Usiamo questi trucchi per eliminare le pieghe dai vestiti senza ferro da stiro

Arrivano le vacanze e i viaggi. Il primo passo per una vacanza perfetta è sicuramente preparare la valigia. Con dei trucchi che salveranno lo spazio, non sarà difficile riempirla con i nostri vestiti preferiti. Quando arriviamo a destinazione, però, potremmo avere un problema.

Si tratta delle pieghe che si sono create all’interno della nostra valigia. Non sempre abbiamo a portata di mano di un ferro da stiro oppure semplicemente non abbiamo il tempo necessario. Fortunatamente, non mancano i per rimediare. Usiamo, dunque, questi trucchi per eliminare le pieghe dai vestiti.

L’asciugacapelli

Il primo trucco è anche quello più comune. Si tratta dell’asciugacapelli, che abbiamo spesso e volentieri in qualsiasi posto. Ci basterà mettere l’abito in un attaccapanni e spruzzare un po’ d’acqua sulle pieghe.

Evitiamo l’acqua del rubinetto, perché potrebbe causare macchie per colpa dei componenti. Scegliamo, quindi, quella in bottiglia. Infine, con l’asciugacapelli passiamo le aree bagnate, tenendolo a distanza. Quando il capo sarà completamente asciutto, noteremo che le macchie sono completamente sparite.

Il secondo metodo è l’utilizzo della piastra per capelli. Ricordiamoci di bagnare leggermente le parti con le pieghe e poi passare la piastra, a temperatura non troppo alta. Questo sistema è particolarmente adatto agli orli. Evitiamolo, però, in presenza di tessuti sintetici o particolarmente delicati, in quanto potrebbero rovinarsi.

Usiamo questi trucchi per eliminare le pieghe dai vestiti senza ferro da stiro

Il terzo metodo è quello di creare uno spray anti-piega. Ce ne sono di già pronti in commercio, reperibili online oppure in negozio. Ricordiamoci, però, che possiamo tranquillamente anche farlo in casa. La ricetta è facilissima, ci basterà dell’ammorbidente e dell’acqua, meglio se distillata.

Dentro uno spruzzino mettiamo gli ingredienti e agitiamo bene il contenuto. Infine, spruzziamo la nostra soluzione sulle pieghe del vestito. Se non abbiamo sotto mano dell’ammorbidente, crearlo in casa con pochi ingredienti.

Possiamo anche fare un’operazione di prevenzione. Infatti, se utilizziamo l’asciugatrice, potremmo utilizzare questo metodo. Si tratta di mettere del ghiaccio all’interno dell’elettrodomestico e impostare una temperatura media. Aggiungiamo i vestiti e azioniamo. Il ghiaccio, trasformandosi in vapore, eliminerà tutte le pieghe. Appena avremo finito il ciclo ricordiamoci di togliere subito gli indumenti e appenderli.

Infine, l’ultimo rimedio è quello di utilizzare il fondo di una pentola calda. Appoggiamola sulle pieghe inumidite per qualche minuto e queste spariranno. Per mantenere gli abiti privi di pieghe possiamo provare ad arrotolarli per metterli in valigia. In questo modo sarà più difficile creare le pieghe.

Lettura consigliata

Per togliere la tinta per capelli da mani e viso ecco alcuni trucchi casalinghi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te