Grazie a queste cinque semplici idee riciclare i vecchi vestiti dei nostri figli sarà facilissimo

bambini

Primavera vuole anche dire mettere mano all’armadio: se i nostri bambini stanno crescendo e vogliamo dare nuova vita ai loro vecchi abiti, è presto fatto. Grazie a queste cinque semplici idee riciclare i vecchi vestiti dei nostri figli sarà facilissimo!

Sono tanti i modi per dare nuova vita ad una vecchia maglietta o ad un paio di pantaloni, basta un po’ di creatività e di fantasia. Faremo ordine nel nostro armadio in men che non si dica!

La prima cosa da fare per recuperare abitini vecchi, macchiati irrimediabilmente o rotti è recuperare le parti preziose. Prima di gettarli via, o di tagliarli per salvare il salvabile, stacchiamo fibbie, cerniere e bottoni. Sono tutte parti che potremo riutilizzare in seguito.

E ricordiamo sempre che uno dei modi più semplici (e nobili) di disfarci dei vecchi vestiti ancora in buone condizioni è scegliere di donarli. Ci sono moltissime associazioni benefiche che sono pronte a distribuirli a famiglie in difficoltà: il nostro armadio sarà più libero e noi avremo fatto un gesto davvero meritevole.

Grazie a queste cinque semplici idee riciclare i vecchi vestiti dei nostri figli sarà facilissimo

  • Il primo consiglio, se abbiamo abitini in buone condizioni, è quello di cercare di vendere o scambiare in rete vestiti o accessori. Scopriremo che c’è molta più richiesta di quanto pensiamo.
  • Una delle creazioni più semplici è un bavaglino. Da una vecchia maglietta possiamo ritagliare la forma adatta usando un altro bavaglio, delineando i bordi con ago e filo o a macchina.
  • Se abbiamo tanti frammenti colorati di tessuto e non sappiamo cosa farne, possiamo creare quadrati della stessa misura e unirli insieme in una copertina multicolore, perfetta per gite e pic-nic all’aperto o per il gioco.
  • Se abbiamo qualche maglietta un po’ grande è facilissimo ritagliarla e ottenere un paio di pantaloncini da usare in casa o come pigiama.
  • In poche mosse possiamo prendere una vecchia maglia o maglietta e trasformarla in una tuta a pagliaccetto. Basterà fare attenzione nel sagomare il tessuto secondo le dimensioni desiderate e applicare i classici bottoncini sul fondo per rendere facile il cambio pannolino.

Consigliati per te