L’unico e vero segreto per stare bene di chi ha o vuole avere un orto o un giardino

La vita ci ha spesso insegnato che chi vuole avere una vita serena, felice e soddisfacente deve trovare un giusto mezzo tra la vita professionale e quella personale. Cercare di arricchirsi lavorando anche 10 ore al giorno non ha senso se poi non si coltiva nessuna passione.

Certo, dobbiamo sempre cercare di sostentarci e di mettere da parte qualche soldo, ma dobbiamo anche ricordarci di vivere. In questo articolo cerchiamo di ricordare al Lettore una verità sempre attuale, ma oggi vogliamo parlare di natura. Ecco l’unico e vero segreto per stare bene di chi ha o vuole avere un orto o un giardino.

Come ci ha insegnato Cincinnato

Forse non tutti conoscono la storia di Cincinnato. Capo romano dell’epoca arcaica, era un personaggio mite ma allo stesso tempo molto deciso. Una volta che le sue funzioni politiche erano cessate, volle tornare nella sua casa di campagna per sistemare il suo orto, i suoi campi e il suo giardino.

Tuttavia, nel momento in cui Roma ebbe di nuovo bisogno della sua guida, seppe fare la cosa giusta. Tornò nella Capitale e e riuscì a vincere un’importantissima battaglia. Terminati però i combattimenti, volle tornare nella sua dimora campestre. Cosa ci può insegnare questa storia, e tante altre che conosciamo anche personalmente?

Ebbene, che in realtà lavorare la terra, o banalmente avere un orto o un giardino, è una delle gioie più grandi che l’uomo possa provare. Sarà per un legame forte con la natura che inconsciamente abbiamo tutti, oppure per abitudine, tutti stiamo meglio nell’orto. Ritorniamo a vedere la bellezza di una pianta che abbiamo seminato e che cresce. Riusciamo a meravigliarci ancora di fronte alla natura, alla nostra piccolezza e all’immensità del creato. Quindi, l’unico e vero segreto per stare bene di chi ha o vuole avere un orto o un giardino è proprio avere un orto o un giardino da coltivare.

Consigliati per te