Una cioccolata calda con meno calorie

dolce

È una fredda sera di inverno e vi assale un’irrefrenabile voglia di dolce. Subito dopo però arrivano i sensi di colpa e tentate di trattenervi. Non preoccupatevi, non ce n’è bisogno. Noi di ProiezionidiBorsa abbiamo la soluzione che fa per voi: un’alternativa meno grassa e pesante, ma ugualmente golosa. In breve, una bevanda light da consumare senza avere troppi rimorsi. Ecco una cioccolata calda con meno calorie. Provare per credere!

Gli ingredienti per una cioccolata calda con meno calorie

Servono solamente quattro ingredienti per una cioccolata calda con meno calorie. La base è costituita da circa 200 ml di qualsiasi latte vegetale: il più consigliato è quello di mandorla per il suo sapore naturalmente zuccherino. Poi servono 10 grammi di cacao amaro, 30 grammi di amido di mais e quanto basta di stevia. Il ruolo dell’amido qui è molto importante perché sarà questa polvere a determinare la consistenza finale della bevanda. Deciderete poi voi se preferirla più solida o più liquida, a seconda dei vostri gusti. La stevia può essere sostituita dal miele, ma è bene ricordarsi che la stevia, al contrario di zucchero e miele, apporta zero calorie ed è dunque preferibile.

Il procedimento

Mettetevi ai fornelli e accendere il fuoco. Prendere un pentolino abbastanza capiente e versare al suo interno il liquido. Aspettare che vada in ebollizione. In questo momento versare il cacao, il dolcificante e infine l’amido di mais. Mescolare dolcemente per cinque minuti. Assaggiare per aggiustare il sapore finale e guarnire a piacere. Una tazza apporta all’incirca 100 calorie, l’equivalente di una sola manciata di patatine. Se desiderate aggiungere anche della panna montata fai da te, continuate a leggere!

La panna montata light

Per ottenere una buona panna montata bisogna riporre in freezer mezzo litro di latte vaccino totalmente scremato. Il tempo consigliato per questo passaggio è di almeno un’ora. Dopo averlo raffreddato è necessario inserirlo nello sbattitore insieme al dolcificante e a delle gocce di aroma alla vaniglia. Et voilà, la panna montata è subito pronta. Per non farle perdere la sua consistenza spumosa, è meglio consumarla sul momento o riporla in frigo poco dopo.

 

Vi è piaciuto questo articolo dedicato ad una cioccolata calda con meno calorie? Se siete amanti del cioccolato in generale, non perdetevi le sue proprietà nutrizionali.

Consigliati per te