Come riconoscere un narcisista. I primi segnali

narcisista

Il narcisismo è un disturbo della personalità che purtroppo ancora oggi è molto sottovalutato. Questa problematica viene scambiata semplicemente per irascibilità o semplicemente per brutto carattere. Purtroppo è più difficile di così: queste persone sono spesso cresciute da altri narcisisti e tramite continui maltrattamenti ne hanno appreso le tattiche manipolatorie. Il disturbo, il cui nome etimologicamente richiama il mito di Narciso, rispecchia la forma mentis di queste personalità che pensano unicamente a sé stesse. Ma per fortuna ci sono diversi modi per svincolarsi da questi soggetti tossici. Il primo è la conoscenza. Ecco a voi un piccolo articolo su come riconoscere un narcisista. I primi segnali da riconoscere.

Come riconoscere un narcisista? I primi segnali

Il primo loro segno distintivo è la grandiosità, soprattutto all’inizio delle relazioni amorose. Questo tipo di persone sono in grado di farti sentire al centro dell’universo. Possono sorprenderti con uscite, bigliettini romantici e con regali da capogiro. A volte cercano anche di bruciare le tappe prima del tempo. Questo è uno dei più comuni campanelli di allarme. Un “ti amo” subito dopo le prime uscite o un irrefrenabile desiderio di sposarti dopo un mese di relazione rappresentano dei segnali da non sottovalutare. Soprattutto per quello che verrà dopo. Infatti questa fase iniziale viene definita “love bombing”, un bombardamento d’amore letterale, che renderà la vittima ancora più legata al carnefice.

Ti rendono dipendente

Quando siete totalmente invaghiti di loro, accade qualcosa di terribile. Ti sottraggono di colpo l’amore che ti hanno sempre concesso. Questa brusca interruzione accade senza un vero perché. Può bastare il minimo motivo per toglierti la sua attenzione, per sminuirti o per provocare reazioni di rabbia incontrollate. Da questo momento l’innamorato fa di tutto per riconquistare il narcisista, mettendosi costantemente in dubbio e negando la realtà pur di compiacerlo. Si innesca così un circolo vizioso di dipendenza. Questa dinamica risulta insostenibile per chi la subisce, ma crea un vero e proprio legame tossico che diventa difficile da sciogliere. La situazione altalenante fra sentimenti positivi e negativi infatti costituisce quasi una droga per il cervello umano.

La solennità, la fretta di ufficializzare il rapporto e il rollercoaster di emozioni, sono i primi segnali che ti fanno capire come riconoscere un narcisista. È bene però in situazioni di disagio psicologico rivolgersi sempre ad uno specialista. Se si è interessati a leggere di più, ecco un articolo che parla dei vampiri energetici.

Consigliati per te