Un trucco estivo senza fondotinta adatto a 20 o 50 anni anche per chi ha questa pelle del viso

trucco

Finalmente dopo un lungo inverno è arrivato il momento di goderci il caldo primaverile e di progettare qualche giorno all’aria aperta, magari al mare. Ci si veste in modo più semplice e leggero e si cerca di seguire le mode del momento senza esagerare. La nostra pelle, soprattutto del viso, dev’essere sempre protetta, ancora di più dalla primavera in poi. Prepararci all’esposizione solare con alcuni accorgimenti è importante per evitare sia macchie che rossori indesiderati o peggio.

Con le temperature più alte adeguiamo il nostro outfit. Di conseguenza potremmo curare anche il make up. Mettere i soliti prodotti invernali darebbe un effetto troppo carico e pesante al viso. In aggiunta, alcuni sono troppo nutrienti e coprenti e andrebbero a ostruire i pori già stressati dal sudore.

Per un trucco estivo senza fondotinta, quindi, dovremo scegliere prodotti diversi e adatti alla stagione calda.

Alcune idee

Con pochi passaggi si potrebbe truccare un viso giovane o un po’ maturo e che per esempio manifesti delle zone lucide. La pelle mista o grassa potrebbe presentare delle difficoltà, ma usando i prodotti giusti si possono superare.

Evitando il fondotinta, dovremmo optare per una base fatta con una crema colorata con protezione solare. Questa può essere fluida o compatta e leggermente più coprente. Se si vuole contrastare il lucido si può applicare sopra un siero liquid to powder. Questo siero è setificante e quando si asciuga diventa come una leggera cipria opacizzante sul viso.

Se si ha necessità di qualcosa di leggero per una pelle normale, ci sono in commercio sieri con filtro solare da applicare da soli o insieme a una crema idratante.

In tutti i casi, si può fissare il tutto con una spennellata di cipria invisibile.

Un trucco estivo senza fondotinta adatto a 20 o 50 anni anche per chi ha questa pelle del viso

Passando agli occhi, ci sono colori adatti un po’ a tutte e che sono belli in estate. Cominciamo con un primer sulla palpebra e un po’ di cipria. Poi passiamo una matita sulla rima più esterna, salendo un po’. Ripassiamo la parte con un ombretto scuro o dello stesso colore e seguiamo la piega. Ora prendiamo un grigio chiaro o altro colore medio di transizione e sfumiamo fin quasi sotto il sopracciglio.

Usiamo un ombretto chiaro sotto l’arcata per definire un punto luce e mettiamolo anche nell’interno dell’occhio, vicino il naso. Nella parte centrale della palpebra applicheremo un grigio perla o un ombretto rosato o aranciato. Passare un eyeliner e un mascara resistenti all’acqua o solo il mascara.

Sulle guance andrà un blush in polvere o crema albicocca se si ha la pelle ambrata, o rosato se si ha la pelle chiara. Il rossetto può essere di un bel rosso acceso o corallo o aranciato, a seconda del nostro incarnato, riprendendo un po’ i colori usati sugli occhi.

Con pochi passaggi si otterrà un trucco semplice ma d’effetto.

Lettura consigliata

I tagli di capelli e il trucco più adatti se si ha la fronte bassa o alta per apparire più belle

Consigliati per te